Queste moto hanno tutti gli ingredienti richiesti dai motociclisti di oggi: poca spesa, equipaggiamento e comfort nei lunghi viaggi. Le abbiamo messe una accanto all'altra analizzandole nel dettaglio
Le crossover di media cilindrata hanno inondato il mercato. Chi si aspettava un fenomeno del genere? Probabilmente, nessuno! La TRK 502, in particolare, è riuscita a scalare le classifiche di vendita, fino a diventare la moto più venduta d’Italia.
Sbalorditivo. Un percorso che ovviamente non è passato inosservato, ed ecco che magicamente la crossover italo-cinese si è trovata a dover fare i conti con una concorrenza che, di base, prima del suo successo, nemmeno esisteva (Honda a parte).
Ma perché questo genere di moto ha così tanto riscontro?
La verità è che, nonostante i moderni e potentissimi algoritmi che abbiamo a disposizione, nessuno lo sa con certezza; possiamo però fare delle ipotesi, quantomeno plausibili.
Intanto sono moto che rientrano nei limiti delle patenti A2 (48 CV), quindi possono essere guidate dai 18 anni in su. Ma sono ottime anche per chi, magari, ha abbandonato la moto tanti anni fa e vorrebbe tornare in sella con una moto semplice, senza tante menate. Ultima considerazione: le piccole crossover sono la scelta giusta per chi cerca una moto economica, nel prezzo e nella gestione, ma allo stesso tempo capace di fare un po’ tutto, vacanze con valigie incluse; e perché no, che magari somigli, almeno nelle forme, alle sofistiscate maxienduro.
Crossover 500: le foto della Comparativa
Le crossover di media cilindrata hanno inondato il mercato. Chi si aspettava un fenomeno del genere? Probabilmente nessuno. Abbiamo messo insieme: HONDA NX500, Benelli TRK 502, VOGE Valico 525DSX, KOVE 510X Adventure
Guarda la gallery1 di 6
AvantiLink copiato