Come Cambia: Husqvarna Svartpilen 801 vs. 701

Come Cambia: Husqvarna Svartpilen 801 vs. 701

La piattaforma è tutta nuova e il motore passa da uno a due cilindri, ma lo stile rimane identico. Quanto differiscono le due scrambler svedesi?

21.03.2024 16:01

Tecnicamente, il giorno e la notte

 L’Husqvarna Svartpilen 801 sfrutta il bicilindrico LC8c, 799 cc, capace di 105 CV a 9.250 giri e 87 Nm. Lavora con una frizione antisaltellamento ed è assistito da un’elettronica completa, mentre il motore è avvolto da un traliccio in acciaio che lavora con un forcellone in alluminio (con nervature a vista) e telaietto in alluminio pressofuso.
Le sospensioni sono WP APEX, con la forcella a steli rovesciati di 43 mm regolabile nell’idraulica e 140 mm di corsa. Il mono invece lavora senza leveraggi, è regolabile nel precarico e nell’estensione e offre 150 mm di corsa. Non manca nemmeno l’ammortizzatore di sterzo. Ai freni invece ci pensa J.Juan, con due pinze radiali all’avantreno che mordono dischi di 300 mm. Il peso è di 181 kg (senza benzina).

La precedente Svart nascondeva la meccanica della 690 Duke, una micidiale arma da pieghe. Parliamo di un motore monocilindro raffreddato a liquido da 690 cc, capace di produrre 75 cv e dotato di frizione antisaltellamento. Non manca nemmeno un pacchetto elettronico comprensivo di acceleratore Ride by wire, controllo di trazione e ABS. E poi c’è il telaio dalle quote ultra-compatte: è un traliccio in acciaio ad alta resistenza, stesso materiale utilizzato per il forcellone che ha le nervature a vista. Le sospensioni sono WP completamente regolabili e hanno una corsa di 150 mm (+ 15 rispetto alla Vitpilen). I cerchi hanno un diametro di 18 e 17 pollici e calzano pneumatici Pirelli MT60 RS, leggermente tassellati. Il peso è ai limiti dell’anoressia: 158,5 kg in ordine di marcia

Nuova Husqvarna Svartpilen 801, tutte le foto

Nuova Husqvarna Svartpilen 801, tutte le foto

Husqvarna toglie i veli alla Svartpilen 801, moto che sfrutta la base meccanica della 790 Duke mescolandolo al classico stile Husqvarna. Ecco tutte le foto

Guarda la gallery

Voi cosa ne pensate? preferite la precedente o quella che sta arrivando nei concessionari?

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento