Come Cambia: BMW R 12 vs. R NineT

Come Cambia: BMW R 12 vs. R NineT

La casa bavarese ha mostrato le prime immagini della moto classic che sostituirà la R NineT. Ha un nome nuovo e molti più dettagli inediti di quanto un primo sguardo possa suggerire

19.05.2023 10:50

La sigla R 12 circola negli uffici BMW di Monaco da un po' di tempo e finalmente è stata mostrata al pubblico una preview della nuova moto (ne parliamo QUI). Inizialmente si credeva fosse una nuova cruiser con il motore 1200 o 1250 boxer, sorella minore della R 18, ma in realtà si tratta dell'evoluzione della precedente R NineT, neoclassica sportiveggiante e stilosa che ha conquistato in questi ultimi anni una bella fetta di affezionati, pur rimanendo dentro una nicchia di mercato ben precisa.

Sembra uguale ma non è

Al primo sguardo di quella che è una anteprima della R 12 NineT abbiamo pensato ad una R NineT con un nuovo faro a LED e pochi altri dettagli differenti, ma alcuni importanti cambiamenti sono saltati fuori solo con un esame un po' più approfondito, e sono più di quanti possiate immaginare.

Sembra uguale perchè il cervello crea sempre dei brutti scherzi: sapremmo riconoscere una R NineT in mezzo a mille moto, ma nella nostra memoria non vengono registrati tutti i dettagli nello specifico, bensì proporzioni generali, schemi cromatici o elementi tecnici come ruote, telaio e meccanica. 

Per questo, senza affiancarle, è difficile notare che il serbatoio è più piccolo e ha forme differenti, anche parecchio, con il profilo inferiore piatto e non curvo, a causa della mancanza dei convogliatori d'aria che nella precedente R NineT erano anche un vezzo estetico identitario.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento