Come Cambia: KTM 890 Adventure 2023

Come Cambia: KTM 890 Adventure 2023

Un cambio di look sostanziale per la tuttofare austriaca, che si focalizza su alcuni specifici dettagli per dare un carattere molto più amichevole all'estetica. Mettiamola a confronto con la precedente per capire come e dove cambia

05.12.2022 ( Aggiornata il 05.12.2022 09:59 )

Abbiamo appena provato la nuova KTM 890 Adventure 2023 e abbiamo saggiato le nuove caratteristiche tecniche: si tratta di un aggiornamento che rimarca l'attitudine fuoristradistica ma esaltando anche la parte turistica stradale (leggete il #sottoesame), fondamentale in un mezzo che l'utenza compra per farci davvero di tutto. Questa evoluzione tecnica si riscontra anche nell'estetica che perde un po' di originalità ma guadagna in appeal ed equilibrio generale. In KTM non hanno dovuto stravolgere nulla ma è bastato cambiare poco e precisi dettagli all'anteriore.

Più amichevole e "normale"

Tecnica a parte, la nuova ADV sembra davvero più stradale, e lo si nota dalla vista frontale, di 3/4 e laterale della zona anteriore. Il famoso muso con cupolino fedele al cannotto di sterzo ma staccato dalle carene laterali era qualcosa di unico nel panorama delle adventure ma non tutti l'hanno gradito. Oggettivamente si tratta di una scelta tanto particolare quanto radicale, c'è chi l'apprezza e chi la trova antiestetica, con quel "collo" separato dal resto come la testa di un insetto. 

Nel 2023 viene introdotta una carena laterale che prosegue fino a raccordarsi al faro, creando un vero e proprio cupolino carenato che normalizza lo stile, perdendo originalità ma guadagnando in equilibrio stilistico e in protezione aerodinamica, soprattutto per la parte di busto e spalle. I fianchetti laterali, che nella precedente scendevano verso il basso terminando al limite del serbatoio, ora corrono lateralmente verso l'alto abbracciando la forcella e culminando ai limiti del faro, che viene sovrastato anche da un cupolino totalmente ridisegnato e più protettivo nelle percorrenze a velocità elevate.

Nuova KTM 890 Adventure FOTO

Nuova KTM 890 Adventure FOTO

La moto resta con il motore LC8, raspante e reattivo, con la sua potenza di 105 CV e 100 Nm/6500 giri/min di coppia. Il baricentro basso con il design del serbatoio da 20 litri mette in risalto la forma snella della 890 ADVENTURE e ne accentua l'ergonomia. Per il 2023 una delle modifiche più significative è stata apportata alla mascherina anteriore tra la testa della moto e il serbatoio. Ora questa è integrata con una sezione della carenatura rinforzata per offrire maggiore sicurezza e maggiore capacità di carico per i dispositivi GPS più grandi.

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento