In Moto Consiglia: l'abbigliamento tecnico VIDEO

Decima puntata con gli appuntamenti realizzati in collaborazione con Safe Ride Experience sull’ABC della guida motociclistica

Redazione - @InMoto_it

25.03.2022 ( Aggiornata il 25.03.2022 11:12 )

Dopo le prime nove puntate, è il momento del decimo e ultimo appuntamento con la serie di video-lezioni realizzate in collaborazione con i ragazzi di Safe Ride Experience (info@saferide.it // www.saferide.it). Oggi parleremo di abbigliamento tecnico e della sua fondamentale importanza.

ABBIGLIAMENTO TECNICO: L’ABC

La grande rivoluzione nel settore dell’abbigliamento moto è stata l’introduzione del concetto di “dispositivo di protezione individuale”, il cosiddetto DPI, veri e propri protettori passivi. Non è quindi il singolo componente, ma il pacchetto complessivo che trasforma, ad esempio, una giacca in DPI. Non basta un paraschiena o un airbag, ma tutto il capo deve essere progettato e realizzato nell’ottica del complessivo risultato finale. Allo stesso modo, per realizzare una completa protezione individuale, dovremo abbinare tanti DPI per far si che nessuna parte del nostro corpo sia trascurata. Per essere considerato DPI, ricordiamo sempre che il capo deve rispettare i requisiti delle specifiche normative europee, ottenendo la relativa omologazione.

ABBIGLIAMENTO TECNICO: LA SCELTA

Quando arriva il momento di scegliere, il nostro consiglio prevede il rispetto di una scala di valori che privilegia in assoluto l’efficacia, per poi considerare il comfort e solo a seguire l’estetica. Non ha senso alcuno rinunciare a proteggere la propria pelle preferendo un dispositivo bello ma poco sicuro. Ancor meno sensato il lesinare sul budget da dedicare alla costruzione di un guardaroba completo ed efficiente in termini di protezione passiva.
Piuttosto cerchiamo di accedere a qualche possibilità di finanziamento così da diluire la spesa. Il sacrificio di oggi forse ci salverà la vita domani!

ABBIGLIAMENTO TECNICO: I DISPOSITIVI PIÙ IMPORTANTI

Senza scendere troppo nello specifico, segnaliamo che i dispositivi più importanti in assoluto sono il casco (peraltro obbligatorio per legge) e il paraschiena o, meglio ancora, l’airbag. Quello degli airbag è uno dei settori in più rapida evoluzione, quindi raccomandiamo di informarsi in maniera molto approfondita prima di scegliere. E soprattutto di provare i prodotti prima dell’acquisto. In questo senso poi cercate di acquistare presso negozi in cui ci sia personale competente che possa guidare le vostre scelte. Magari spenderete un po’ di più che acquistando su internet, ma la consulenza ha anch’essa un valore e costa proporzionalmente meno se si pensa a un acquisto non del tutto adatto alla nostra fisicità o all’impiego che andremo a fare del prodotto.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento