Montesa, rivoluzione grafica per la gamma 2027

Antonio Vitillo
Pubblicato il 18 settembre 2026, 15:08
È ancora composta da tre modelli la gamma Montesa per il 2027. Sono il Cota 301RR, il Cota 4RT 260R e il 4Ride. Non ci sono novità tecniche di rilievo, ma nuove grafiche per le due moto da trial e la conferma della 4Ride, sia nell'estetica sia nella dotazione. Tutta la gamma Montesa viene prodotta nello stabilimento Honda-Montesa di Santa Perpètua de Mogoda, vicino a Barcellona.
Cota 301RR
La Cota 301RR rimane il modello di punta della gamma. Il monocilindrico quattro tempi di 298 cc deriva dall'esperienza della moto impiegata nel Campionato del Mondo Trial2, mentre la dotazione comprende telaio in alluminio, piastre di sterzo ricavate dal pieno, componenti in fibra di carbonio e impianto frenante ad alte prestazioni.
Nuova è la livrea, caratterizzata da una combinazione di rosso e bianco che richiama maggiormente l'immagine delle competizioni.

Cota 4RT 260R
La Cota 4RT 260R è modello che condivide diversi componenti con la 301RR, tra cui il telaio in alluminio e la forcella Showa.
Anche per la 260R l'aggiornamento riguarda esclusivamente l'estetica: la nuova grafica utilizza rosso e nero, con un'impostazione più legata alla tradizione Montesa.

4Ride
La 4Ride conferma invece integralmente la configurazione precedente. Pensata per l'utilizzo trail e per le escursioni fuoristrada, condivide con le Cota diversi componenti, tra cui il silenziatore e il forcellone in alluminio.
Il serbatoio da 4,3 litri offre un'autonomia superiore rispetto alle moto da trial della gamma, mentre l'impostazione generale privilegia versatilità e comfort.

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
