KTM 990 RC R, inizia la nuova era supersportiva: da novembre in concessionaria

Dalla MotoGP alla strada: la nuova sportiva orange punta sul bicilindrico LC8c di 130 CV e tecnica e linee che arrivano dalla top class. Riaan Neveling: "La moto che aspettavamo da tempo nella nostra gamma"
KTM 990 RC R, inizia la nuova era supersportiva: da novembre in concessionaria

14 ott 2025 (Aggiornato il 15 ott 2025 alle 14:34)

Dopo anni di sviluppo e averla vista a EICMA 2024 in anteprima, la nuova 990 RC R è pronta per debttare in vetrina. La supersportiva KTM punta a portare in strada l’essenza della RC16 che corre in MotoGP sfruttando proprio l’esperienza diretta maturata in gara, per offrire prestazioni autentiche. In pista ma anche fuori dai circuiti.

KTM RC 390
Cilindrata
373,2 cm³

a partire da € 7.330

Vai al listino

KTM 990 RC R: come è fatta

Al centro del progetto c'è il bicilindrico LC8c EURO5+, capace di 130 CV a 9.500 giri/min e 103 Nm di coppia a 6.750 giri/min, con intervalli di manutenzione estesi fino a 60.000 km. Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, più rigido rispetto a quello della 990 DUKE, vuole offrire una risposta immediata e stabilità, senza sacrificare l’agilità nel traffico o nei tornanti. Il forcellone lavora con le sospensioni WP APEX regolabili, con ruote in alluminio pressofuso e pneumatici Michelin Power Cup 2 di primo equipaggiamento.

Tecnologia e ergonomia

La 990 RC R si affida per l'estetica a carene affilate, aerodinamica studiata in galleria del vento e un design che richiama la RC16 MotoGP. L’impianto conta su pinze Brembo HyPure con dischi da 320 mm, mentre il moderno display TFT touchscreen da 8,8” permette di selezionare le modalità RAIN, STREET, SPORT e CUSTOM, oltre alle opzionali TRACK e telemetria avanzata, per chi vuole misurarsi con sé stesso in pista.
L’ergonomia è frutto di uno studio meticoloso: sei punti di contatto ottimizzati tra pilota e serbatoio da 15,7 litri remano verso un certo comfort su strada, riducendo la pressione su polsi e braccia anche nei lunghi viaggi. Il peso dichiarto è di 195 kg.

Riaan Neveling, Global Brand Manager KTM: “La 990 RC R è la moto che mancava: il ponte ideale tra il progetto MotoGP e la nostra esperienza su strada.”

KTM 990 RC R: prezzo e disponibilità

Disponibile nelle colorazioni Orange e Black, la nuova KTM 990 RC R sarà in vendita da novembre 2025 con prezzo a partire da 15.990 euro (IVA inclusa, f.c.)

KTM 990 RC R: arriva anche la versione TRACK 

A febbraio 2026 debutterà infatti la KTM 990 RC R TRACK, una moto pronto pista progettata per offrire il massimo delle prestazioni fin dal primo giro. Disponibile su ordinazione presso i Concessionari ufficiali KTM, la RC R TRACK non è una semplice versione stradale modificata: è una moto nata per la pista, alleggerita da ogni componente superfluo e dotata di un’elettronica dedicata, linee freno dirette senza ABS, cambio ottimizzato per la guida in circuito e strumentazione ridotta all’essenziale. Tutti i dettagli tecnici saranno svelati a febbraio 2026 insieme alla presentazione del nuovo monomarca (KTM 990 RC R CUP) dedicato.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuova Kawasaki Z650 S: l’essenza Sugomi in chiave moderna

La naked 650 della Casa di Akashi si evolve, più muscoli, più controllo e un design Sugomi che unisce le percezioni di potenza e precisione tecnica

Benelli Leoncino Bobber 400: l’anima custom incontra lo stile italiano

Nasce a Pesaro la prima power cruiser della Casa: spirito custom, motore V-Twin e design ispirato alla tradizione del Leoncino