Foto Spia: ecco le prime immagini della Ducati DesertX V2

Sembra sempre lei, ma è diversa sotto ogni punto di vista, a partire dal motore V2 890 di nuova generazione. La vedremo a breve in veste definitiva?
Foto Spia: ecco le prime immagini della Ducati DesertX V2

Michele LallaiMichele Lallai

6 ott 2025

Sono emerse le prime foto spia della prossima Ducati DesertX, beccata in fase di test con motore nuovo bicilindrico V2. Queste immagini confermano quello che molti appassionati già sospettavano: la famiglia di motori V2 Ducati non rimarrà confinata ai tre modelli già presentati, ma includerà anche l'adventure-stradale con ruota da 21".

Al centro c'è il V2 da 890cc, il medesimo propulsore già utilizzato su Panigale V2, Streetfighter V2 e Multistrada V2. L’obiettivo dichiarato sarebbe ottenere una notevole riduzione di peso rispetto alla DesertX attuale (basata sul motore Testastretta 11°), migliorando al contempo la dinamica di guida e le capacità in offroad.

Leggermente diversa dalle altre V2

 

 

Un elemento interessante che si nota dalle foto, nonostante l’abbondante camuffamento, è una leggera variazione nel design rispetto alla DesertX attuale. Il codino appare più sottile e filante, meno massiccio rispetto all’attuale versione, con proporzioni lievemente riviste che suggeriscono una linea più slanciata. Difficile dire come sarà il telaio, impossibile da vedere dagli scatti pubblicati da Motorrad & Reisen, ma notiamo che la parte posteriore – dai punti di attacco del telaietto al disegno del forcellone – mostra soluzioni diverse rispetto alle "sorelle", come ad esempio il mono posteriore più adatto al fuoristrada e in posizione verticale, probabilmente dotato di link progressivo. 

Tuttavia, la silhouette rimane riconoscibile come identitaria della DesertX. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, saremo attorno a quelle della Multistrada V2, quindi 115 CV per 92 Nm di coppia. C'è da aspettarsi un debutto ufficiale durante le presentazioni pre-EICMA, ma da Ducati per il momento non arrivano informazioni più dettagliate. 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha Tracer 7, nel MY 2026 c’è il cambio automatico per una nuova esperienza di guida

La sport-tourer media di Iwata si evolve con la trasmissione automatizzata Y-AMT, aumentando comfort, versatilità e piacere di guida

Ducati Multistrada V4 Rally 2026: è la migliore Multi di sempre?

Niente di rivoluzionario, ma piccoli affinamenti che migliorano tutto quello che si poteva migliorare. La si riconoscerà su strada per la colorazione inedita