Bimota, debutta sul mercato la nuova KB998 Rimini

Presentata a EICMA 2024, rappresenta la base per le competizioni in SBK del team BbKRT. Equipaggiata con il motore della Ninja ZX-10R e un telaio progettato dalla factory riminese, sarà disponibile dal 9 di aprile

Bimota, debutta sul mercato la nuova KB998 Rimini

Pubblicato il 31 marzo 2025, 10:24 (Aggiornato il 31 marzo 2025, 11:24)

Bimota, icona del motociclismo con sede a Rimini, si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia con l’avvio delle vendite della KB998 Rimini, a partire dal 9 aprile in Europa e Asia. Presentata in anteprima a EICMA 2024, questa nuova sportiva rappresenta la base per la SBK del team BbKRT, con in sella da Alex Lowes e Axel Bassani.

KB998 Rimini: solo per la pista

Cuore pulsante della KB998 Rimini è il motore della Ninja ZX-10R da 200 CV (147,1 kW) a 13.600 giri/min, con una coppia di 111 Nm a 11.700 giri/min, incastonato in un telaio progettato e realizzato interamente da Bimota. Le raffinate sospensioni, con una forcella Showa Balance Free a steli rovesciati da 43 mm di diametro e un ammortizzatore posteriore regolabile, montato su leveraggi e con corpo ricavato dal pieno, e l'impianto frenante composto da due dischi da 330 mm all’anteriore e un disco da 220 mm al posteriore, completano una moto nata per la performance pura. Il primo lotto destinato al mercato europeo è già in viaggio verso il magazzino centrale, pronto per raggiungere i concessionari e i clienti che l’hanno preordinata. Da segnalare che la KB998 Rimini non è omologata per l'uso stradale in Europa al momento, non rientrando nella normativa Euro5+. Per il nostro mercato ci vorrà il 2026.

KB998 Rimini, Marconi: "Assemblata a mano da un singolo tecnico"

Pierluigi Marconi, Chief Operating Officer di Bimota, sottolinea : "Le stesse mani che hanno creato le versioni da gara sono responsabili delle moto destinate ai clienti. Ogni KB998 Rimini è assemblata a mano da un singolo tecnico, dall’inizio alla fine, mantenendo intatta la nostra filosofia di esclusività e qualità".

Gianluca Galasso, Marketing Manager di Bimota: "Dopo EICMA e il debutto nel WorldSBK, l’attenzione è alle stelle. Con il supporto di Kawasaki, abbiamo strutturato i processi per garantire il miglior servizio ai nostri concessionari e clienti".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Triumph, prossima Tiger 950: cosa bolle in pentola a Hinckley

Il muletto chiaramente basato sulla crossover media, ma mostra diverse novità a partire dai radar, fino alla ciclistica rivista

Ducati prepara una nuova special ispirata alla 750 SS Desmo degli anni Settanta

Potrebbe arrivare nel 2026, in serie limitata, con la meccanica su base Scrambler e il nome Formula '73