Per la SBK ora vengono dichiarati 220 CV e 180 CV per la naked. Per le versioni Factory arriva il settaggio corner-by-corner per Traction Control e anti impennata
Per il 2025 Aprilia alza ancora di più l'asticella dei suoi due esi massimi in fatto di prestazioni. Sia la Tuono che la RSV4 presentano diverse novità al motore V4, alla aerodinamica ma soprattutto alla elettronica con l'arrivo di serie del sistema corner-by-corner che consente ai controlli elettronici e alle sospensioni di "prevedere" i vari punti del circuito e autoregolarsi in base alle informazioni impostate dal pilota prima di scendere in pista. È la più moderna evoluzione del sistema di gestione dell’elettronica che Aprilia ha introdotto già nel 2015.
La nuova Aprilia RSV4 rappresenta un’evoluzione in fatto di aerodinamica, design e performance. Spiccano alla vista le superfici alari, soluzione, derivata dall’esperienza in MotoGP, è integrata nelle sovrastrutture ridisegnate. Le nuove ali abbassano, secondo quanto dichiarato, del 6% il coefficiente di resistenza e dell’8% la tendenza all’impennata.
Al cuore della nuova RSV4 troviamo il V4 ora Euro 5+ e capace di sviluppare una potenza di 220 CV a 13.100 giri/min e 125 Nm a 10.800 giri/min di coppia massima.
Aprilia RSV4: più cavalli e elettronica predittiva | EICMA 2024
La nuova Aprilia RSV4 rappresenta un’evoluzione in fatto di aerodinamica, design e performance. Spiccano alla vista le superfici alari, soluzione, derivata dall’esperienza in MotoGP, è integrata nelle sovrastrutture ridisegnate. Le nuove ali abbassano coefficiente di resistenza e la tendenza all’impennata. Al cuore della nuova RSV4 troviamo il V4 ora Euro 5+ e capace di sviluppare una potenza di 220 CV a 13.100 giri/min e 125 Nm a 10.800 giri/min di coppia massima.
Guarda il videoL’evoluzione della RSV4 si estende anche all’elettronica, con l’introduzione di pacchetti acquistabili via “app” per cucirsi addosso la guida. Di suo la RSV4 offre comunque una suite completa grazie all’Aprilia Performance Ride Control (APRC), che integra sistemi come ATC (Aprilia Traction Control), AWC (Aprilia Wheelie Control), AEM (Aprilia Engine Map), e ASC (Aprilia Slide Control), che operano su algoritmi predittivi e adattivi.
La versione Factory offre dotazioni esclusive come le sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC 2.0, configurabili corner-by-corner per adattarsi automaticamente a ogni curva, e funzioni avanzate per l’uso in pista come il sistema di Launch Control, il pit limiter e la possibilità di rilevare automaticamente i tempi sul giro grazie al GPS integrato. Il cruscotto TFT da 5 pollici include ora un indicatore del livello carburante e nuovi blocchetti retroilluminati per migliorare l’ergonomia anche in condizioni di scarsa visibilità.
La RSV4 è personalizzabile con una vasta gamma di accessori, tra cui componenti in fibra di carbonio, accessori in alluminio lavorati dal pieno e un sensore di pressione TPMS per i pneumatici. La collaborazione con Alpinestars ha portato allo sviluppo di una linea di abbigliamento dedicata, che include una tuta in pelle di alta qualità, guanti tecnici e giacche predisposte per l’uso dell’airbag.
Sulla falsariga della RSV4 arrivano novità anche per la Tuono V4, una della hyper più apprezzate dagli smanettoni. Anche per la Touono un nuovo aeropack con alette sdoppiate. Il V4 di Noale passa da 1.077 a 1.099 cc e ora adotta un set di corpi farfallati da 52 mm. Nuovo è anche l’impianto di scarico, con il catalizzatore situato in una differente posizione che diminuisce l’emanazione del calore al pilota e facilita il montaggio del terminale di scarico slip-on omologato.
Pur rispetto della nuova normativa Euro 5+, gli interventi apportati fanno crescere la potenza massima di 180 CV a 11.800 giri/min, accompagnati da 121 Nm a 9.600 giri/min di coppia massima.
Il pacchetto elettronico resta invariato ma come per la sorella SBK c'è la possibilità di pacchetti acquistabili via “app” per cucirsi addosso la guida.
Ed anche per la Tuono V4, nella versione Factory, come per la carenata RSV4 aabbiamo i pacchetti Race Pack e Suspension pack (di serie) dove vengono abilitati i controlli predittivi per Traction Control e Anti-impennamento, oltre alla regolazione corner-by-corner per le sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0. passeggero.
La Tuono V4 2025 è disponibile nell’unica variante grafica Dark Kraken che rende la Factory subito riconoscibile, anche grazie all’abbinamento con la sella bicolore.
No manca una vasta gamma di accessori, tra cui componenti in fibra di carbonio, parti in alluminio lavorati dal pieno e un sensore di pressione TPMS per i pneumatici. La collaborazione con Alpinestars ha portato allo sviluppo di una linea di abbigliamento dedicata, che include una tuta in pelle, guanti tecnici e giacche predisposte per l’uso dell’airbag.
Aprilia, a EICMA nuove Tuono V4: più cavalli e elettronica predittiva di serie
Per il 2025 Aprilia alza ancora di più l'asticella dei suoi due esi massimi in fatto di prestazioni. Sia la Tuono che la RSV4 presentano diverse novità al motore V4, alla aerodinamica ma soprattutto alla elettronica con l'arrivo di serie del sistema corner-by-corner che consente ai controlli elettronici e alle sospensioni di "prevedere" i vari punti del circuito e autoregolarsi in base alle informazioni impostate dal pilota prima di scendere in pista. È la più moderna evoluzione del sistema di gestione dell’elettronica che Aprilia ha introdotto già nel 2015.
Guarda il videoLink copiato