Yamaha MT-07 2025: la media "tutto pepe" si rinnova profondamente

Yamaha MT-07 2025: la media "tutto pepe" si rinnova profondamente

La Casa di Iwata rilancia la sua apprezzata naked bicilindrica con importanti aggiornamenti tecnici e di design. Sarà disponibile anche in versione con cambio automatico/manuale Y-AMT

Redazione - @InMoto_it

24.10.2024 18:47

Nel 2014 il debutto, poi la scalata verso il successo. Un vero must per chi è alla ricerca della prima moto “seria”, la Yamaha MT-07 ha saputo far breccia anche nel cuore dei piloti più smaliziati, affermandosi tra le bestseller della categoria. Il MY 2025 porta con sé tante novità, dal nuovo telaio all’acceleratore elettronico YCC-T, senza dimenticare la nuova omologazione Euro 5+. L’obiettivo rimane chiaro: continuare a far divertire gli appassionati.

Nuova Yamaha MT-07 2025: le FOTO

Nuova Yamaha MT-07 2025: le FOTO

La Casa giapponese rinnova profondamente una delle sue best seller del segmento naked. Ancora più tecnologica e performante è proposta anche con cambio automatico/manuale Y-AMT

Guarda la gallery

YAMAHA MT-07 2025: NUOVO LOOK

Quest'ultima generazione può essere riassunta con i termini leggerezza e sportività. Ora la funbike pesa 183 kg (un chilogrammo in meno rispetto al modello precedente). Complice l'implementazione di nuovi cerchi, realizzati attraverso il processo spinforging brevettato da Yamaha, è stato possibile un risparmio di quasi mezzo chilogrammo.
La moto sfoggia un look del tutto nuovo, aggressivo e affilato. Seguendo le orme della sorella maggiore MT-09, la parte anteriore è definita da un faro che incorpora luci LED compatte, progettate per evocare l’immagine di due occhi penetranti.

YAMAHA MT-07 2025: ELETTRONICA EVOLUTA 

Anche la scocca è stata rivista (risparmiati ben 600 g) mentre il motore rimane l’ottimo CrossPlane 2 da 690 cc ma con qualche novità: per la prima volta sulla piattaforma CP2 sbarca il sistema Yamaha Chip Controlled Throttle (ride by wire), precedentemente utilizzato su modelli di cilindrata superiore della serie MT. L’adozione dell’acceleratore "ride-by-wire" consente poi alla MT-07 di usufruire di una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, il tutto condito dal nuovo YCC-T che introduce anche il nuovo controllo della gestione della trazione. A completare il quadro ci pensano il cambio elettronico di terza generazione (opzionale), e l'esclusiva versione con la nuova trasmissione Y-AMT.

YAMAHA MT-07 2025: ERGONOMIA RIVISTA

Sulla nuova MT-07, ci si lascia alle spalle la tradizionale concezione del manubrio stretto, adottando un manubrio più largo di 18 mm, più basso di 22 mm e arretrato di 9,3 mm. Con un "girovita" snello e un'altezza della sella di 805 mm, è progettata per accogliere piloti di ogni statura. Un passo in avanti è stato compiuto in ottica frizione, ora la naked giapponese è dotata di frizione antisaltellamento assistita con l’intento di garantire una risposta più fluida e stabile nelle scalate di marcia, diminuendo di circa il 22% la forza necessaria per utilizzare la leva della frizione.

YAMAHA MT-07 2025: LA CICLISTICA

Alla forcella da 41 mm, il compito di gestire l'avantreno della moto, mentre dietro il mono e il link sono stati ottimizzati per permettere la regolazione del precarico e dell’ammortizzazione in estensione, dando ai piloti la possibilità di personalizzare la guida in base alle circostanze e alle proprie preferenze. Focalizzando l’attenzione sulla ciclistica, spicca un telaio in acciaio tubolare ad alta resistenza fortemente modificato: come? Seppur mantenendo lo stesso peso del modello precedente promette di offrire tra il 12 e il 13% di aumento della rigidità torsionale, longitudinale e laterale. Anche il gruppo del perno del forcellone si discosta dalla generazione passata. Ora è dotato di una forma, spessore e rinforzo che ne fanno un elemento chiave per il bilanciamento della moto e la facilità di manovra.

YAMAHA MT-07 2025: NUOVA STRUMENTAZIONE

Il modello 2025 monta un display a colori da 5": oltre al tachimetro e al contagiri, la strumentazione spazia tra l’indicatore del livello al consumo medio di carburante, la temperatura dell'aria e l'indicatore di marcia. Spicca la possibilità di poter collegare il cruscotto TFT allo smartphone del pilota tramite l'app MyRide gratuita. Per semplificare l'accesso alle numerose funzionalità extra della MT-07 2025, sono stati realizzati nuovi comandi, con la speranza di trasmettere nuovi feedback positivi e nuova sensibilità generale.

YAMAHA MT-07 2025 Y-AMT

Concentriamoci infine sulla novità del momento, l'Y-AMT. Il nuovo sistema sbarcato anche sulla MT-07, fornisce al pilota la libertà di scegliere tra un cambio manuale, controllato tramite una leva a bilanciere sul lato sinistro del manubrio, o un sistema di cambio completamente automatico in una delle due modalità AT. Trovate qui la prova di questo sistema a bordo della MT-09.

YAMAHA MT-07 2025: COLORAZIONI

I nuovi MT-07 e MT-07 Y-AMT, così come le versioni da 35 kW, saranno disponibili nelle tre colorazioni: Ice Storm, Icon Blue e Tech Black, a partire da febbraio 2025

Yamaha MT-07 2025: la media "tutto pepe" si rinnova | EICMA 2024

Yamaha MT-07 2025: la media "tutto pepe" si rinnova | EICMA 2024

Nel 2014 il debutto, poi la scalata verso il successo. Un vero must per chi è alla ricerca della prima moto “seria”, la Yamaha MT-07 ha saputo far breccia anche nel cuore dei piloti più smaliziati, affermandosi tra le bestseller della categoria. Il MY 2025 porta con sé tante novità, dal nuovo telaio all’acceleratore elettronico YCC-T, senza dimenticare la nuova omologazione Euro 5+. L’obiettivo rimane chiaro: continuare a far divertire gli appassionati.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento