KTM, nuova 1390 Super Adventure S EVO: tante novità e la cambiata automatica AMT

KTM, nuova 1390 Super Adventure S EVO: tante novità e la cambiata automatica AMT

Da Mattighofen arriva l'evoluzione per la ammiraglia crossover che per la prossima stagione alza l’asticella della tecnologia

Redazione - @InMoto_it

23.10.2024 11:40

Per il 2025 da KTM ecco la rinnovata 1390 Super Adventure S EVO che piomba nel campo dell’adventouring con tante novità meccaniche e tecnologiche. Spicca su tutte il nuovo sistema di cambiata automatica AMT che permette di gestire la spinta del motore con il solo comando del gas,.
Ma scopriamo meglio quali sono le novità della 1390 Super Adventure S EVO 2025.

1390 Super Adventure S EVO: come cambia

Abbiamo nuove sovrastrutture e un nuovo disegno della sella, un faro a LED del tutto inedito, un nuovo parabrezza e un nuovo scomparto portaoggetti. Ma le novità principali rispetto alla precedente generazione si celano sotto la pelle della moto, come dimostra – tra le tante altre cose – l’aumento della cilindrata.
 
Per quel che rigurda la ciclistica, abbiamo rigidezze rivisitate per il telaio, in modo da migliorarne la dinamica di guida e la stabilità, mentre le pedane – riposizionate 8 mm più in basso e 10 mm più larghe rispetto alla precedente 1290 – puntano a un miglior comfort grazie a un angolo delle ginocchia meno accentuato.
Mantenendo il focus sul comparto ciclistico, le sospensioni WP vedono il sistema SAT tarato per essere più preciso, con una risposta smorzante più costante alle alte velocità. Ciò è stato ottenuto usando nuovi sensori con logica PWM (Pulse Width Modulation) che mescola elementi delle unità a cartuccia aperta e a cartuccia chiusa.

1390 Super Adventure S EVO: motore che cresce per cc e potenza

Il motore portato da 1.301 a 1.350 cc è capace di una potenza di 173 CV a 9.500 giri/min e 145 Nm a 8.000 giri/min di coppi massima. Questo incremento delle prestazioni è reso possibile dalla revisione degli elementi interni e dalla nuova tecnologia di fasatura variabile CAMSHIFT, che permette di unire una migliore guidabilità ai bassi regimi a una maggiore potenza massima, oltre a ridurre consumi ed emissioni. Agli alti regimi, le camme di aspirazione si spostano di lato, cambiando profilo in modo da aprire le valvole per una corsa e un tempo maggiori, migliorando la respirazione del motore e generando le massime prestazioni. Ai bassi regimi, invece, le camme tornano nella posizione originale, contenendo l’alzata e il tempo di apertura per ottimizzare la guidabilità. 

1390 Super Adventure S EVO: tecnologia e cambiata AMT

KTM introduce per la prima volta e in modo esclusivo sulla 1390 Super Adventure S EVO il sistema AMT per il cambio . Già vista in forma di prototipo nelle mani di Johnny Aubert nel formidabile Iron Road Prologue del Red Bull Erzbergrodeo, la trasmissione AMT è uno dei più innovativi sviluppi di KTM lato motore degli ultimi anni.

Consente a chi guida di scegliere tra una tradizionale cambiata manuale, agendo sul comando a pedale o sui tasti al manubrio, oppure una cambiata completamente automatizzata, che permette di gestire la spinta con il solo comando del gas. Per conoscere tutti i dettagli della tecnologia AMT, cliccare QUI.  
Nella dotazione tecnologica trova spazio anche il cruscotto TFT V80 montato verticalmente. Questo display touch da 8” con tecnologia induttiva consente un migliore controllo anche usando spessi guanti invernali, mentre il trattamento anti-riflesso, anti-impronta e anti-riverbero ne punta a migliora la leggibilità. 
Attraverso il nuovo display, il pilota potrà avere accesso a nuovi Riding Mode, alla connettività e all’ultima generazione di Adaptive Cruise Control (ACC), che in esclusiva per KTM aggiunge le nuove funzionalità Brake Assistance, Collision Warning e Distance Warning. Il nuovo ACC, in combinazione con l’AMT, offre anche la funzione Stop & Go. 

Abbiamo, infine, nuovi algoritmi e rinnovati e più compatti sensori radar frontali di quinta generazione di Bosch, montati di serie . Questo nuovo componente è stato ottimizzato nelle prestazioni, nella capacità di individuare gli oggetti e funziona in uno spettro più ampio di condizioni, compresa la funzionalità di guida in gruppo (Group Ride) e le modalità Dynamic e Street.

KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025: LE FOTO

KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025: LE FOTO

Al vertice della gamma, la 1390 KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025 introduce nel territorio dell’adventouring molte novità meccaniche e tecnologiche.

Guarda la gallery

1390 Super Adventure S EVO: PREZZO E DISPONIBILITà 

La nuova 1390 Super Adventure S EVO sarà disponibile presso i Concessionari KTM a inizio 2025, ma il prezzo ancora non è stato annunciato.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento