Honda CB1000 Hornet: ad EICMA la versione definitiva

Vista in anteprima lo scorso Salone, si prepara per la presentazione in veste definitiva. E con un sorpresa...

Honda CB1000 Hornet: ad EICMA la versione definitiva

Pubblicato il 30 settembre 2024, 14:27 (Aggiornato il 1 ott 2024 alle 15:20)

L'ora è arrivata. Dopo averla vista in anteprima all'edizione di EICMA del 2023, ora tutto è pronto per vedere in veste definitiva la Honda CB 1000 Hornet. Per la prossima roadster con motore 4 cilindri, da Honda, sono previste due versioni: oltre ad una Standard dovremmo vedere anche una variante SP.

Come potrebbe essere

Entrambe le versioni sono (come ovvio date le scadenze del 2025) conformi agli standard Euro5+. Il motore della CB1000 Hornet dovrebbe raggiungere i 112 kW (pari a 150 CV) con una coppia di oltre 100 Nm. Per quanto riguarda la versione CB1000SP, secondo alcune voci, questa dovrebbe sviluppare fino a 116 kW, ossia 155 CV.

Le specifiche presentate all’EICMA parlavano di una forcella rovesciata SFF-BP da 41 mm e di un ammortizzatore posteriore Showa per la versione base. Per la CB1000SP, invece, si vocifera di sospensioni elettroniche semiattive e freni più performanti rispetto ai Nissin della Hornet standard.

E se non fosse come ce la aspettiamo?

Vedremo un'elettronica evoluta con ride by wire e piattaforma inerziale e una strumentazione con display da 5" con connettività. Arriverà in tre diverse colorazioni: un grigio (nelle foto), un bianco e un rosso.
Forse è ancora presto per altre certezze. La CB1000SP potrebbe anche rivelarsi con stile da semi-carenata e potrebbe esserci la nuova frizione elettronica e-clutch nel pacchetto. Staremo a vedere.

Honda X-ADV: tante novità per il 2025

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Peugeot XP400 LIP e Django Manoush: esclusività e stile francesi

Due edizioni speciali celebrano l’anima premium degli scooter Peugeot. Sui quali eleganza e tecnologia si fondono con l’artigianalità

KTM 450 SMR 2026: più precisa, leggera, pronta a demolire i tempi in pista

La nuova moto “Ready to Race” evolve con aggiornamenti tecnici mirati, più controllo e nuove grafiche ispirate al mondo racing