Aprilia RS 457: piccola bomba dedicata ai giovani

Aprilia RS 457: piccola bomba dedicata ai giovani

Dalla presentazione di Aprilia a Misano, ecco le prime immagini della moto che fa debuttare il marchio di Noale fra le "400" sportive

07.09.2023 19:58

Ci sono tutti i piloti Aprilia (Max Biaggi incluso) sul palco di Misano Adriatico, dove Aprilia ha apena tolto i veli alla sua nuova sportivetta di piccola cilindrata, la RS 457, attesa da diverso tempo e "beccata" più volte in fase di test in giro per l'Italia. Ora la vediamo finalmente in livrea definitiva e nella sua interezza. Sarà una vera e propria protagonista del rinato mercato delle "under 500" carenate.

Aprilia RS 457: le foto della novità di Noale

Aprilia RS 457: le foto della novità di Noale

UNA VERA RS NELLA CICLISTICA E NELLA TECNOLOGIA: MOTORE BICILINDRICO, RAFFREDDATO A LIQUIDO E DISTRIBUZIONE QUATTRO VALVOLE CON DOPPIO ALBERO A CAMME IN TESTA (DOHC), TELAIO IN LEGA DI ALLUMINIO E UN PACCHETTO COMPLETO DI GESTIONE ELETTRONICA CON RIDE BY WIRE, TRACTION CONTROL REGOLABILE E TRE RIDING MODE

Guarda la gallery

Come è fatta?

Non c'è modo di confonderla con qualsiasi altra moto, questa è una vera e propria Aprilia per stile e contenuti. Il design richiama in maniera massiccia la RS 660 e la RSV4, con l'ormai classico triplo proiettore anteriore e la firma luminosa con i "baffi" che salgono in verticale. Anche dietro il faro a forma di "M" e il profilo è ancora più aggressivo, enfatizzato da più spigoli e da nuove modanature, con una tripla feritoia sulla parte alta del fianchetto e una parte bassa del cupolino che fa il verso alle ali aerodinamiche della RS-GP di Vinales e Espargarò.

TECNICA DA "GRANDE" per la RS 457

Tecnicamente troviamo un motore bicilindrico parallelo da 457cc totalmente nuovo e sviluppato da zero, con potenza limitata a 48 CV per rientrare a pieno nelle regole per la patente A2 conseguibile a 18 anni e basamento a funzione portante. Il reparto ciclistico vanta un telaio doppio trave in alluminio, sospensioni con forcella upside down da 41 mm  e forcellone bibraccio dietro. La tecnologia parla di strumentazione con display TFT da 5", ride-by-wire, TC regolabile e tre riding mode.

Due sono i dischi, uno davanti di generose dimensioni 320 mm) e uno posteriore entrambi con pinze ByBre. Il peso, secondo Aprilia, si limita a 159 kg a secco (170 Kg con i liquidi), un risultato più che buono per il segmento. Presto scopriremo anche i dettagli sull'elettronica e su tutti gli altri dati tecnici, mentre per vederla sul mercato dovremo aspettare al prossimo anno, è un modello che arriverà nel 2024.

Aprilia RS 457: il video della nuova piccola sportiva

Aprilia RS 457: il video della nuova piccola sportiva

Aprilia è pronta a diventare la protagonista del mercato delle "under 500" carenate. Con il design che richiama la RS 660 e la RSV4 e un motore bicilindrico parallelo da 457 cc la RS 457 è pronta a prendersi la scena. Il motore, sviluppato da zero, è totalmente nuovo. Con potenza limitata a 48 CV rientra a pieno nelle regole per la patente A2 (conseguibile a 18 anni). Non manca la sicurezza: due dischi, uno grande davanti da 320 mm e uno posteriore, entrambi con pinze ByBre. Peso di 159 kg a secco (170 Kg con i liquidi). I dettagli sull'elettronica e su tutti gli altri dati tecnici li scopriremo a breve. Aprilia RS 457 arriverà sul mercato nel 2024.

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento