Yamaha festeggia i 50 anni nel cross con una evocativa YZ250F

Yamaha festeggia i 50 anni nel cross con una evocativa YZ250F

La moto è disponibile in versione 2024 nei classici colori Icon Blue e nell'edizione speciale 50th Anniversary

Redazione - @InMoto_it

28.07.2023 13:27

Per festeggiare i suoi 50 anni nel mondo del motocross, Yamaha ha deciso di ingrandire la gamma con una nuova YZ250F e i modelli del 50° anniversario nelle versioni da 450, 250 e 125 cc. Queste ultime si distinguono per le plastiche in colorazione bianca, sella viola, ruote nere e grafiche viola/rosa in stile retrò, tutte ispirate ai design utilizzati sulle YZ250 e YZ125 a metà degli anni Novanta, periodo florido per il marchio, a cui seguì l'arrivo della prima YZ a 4 tempi nel '98.

Yamaha YZ250F 2024

La YZ250F 2024 vanta un nuovo telaio basato sulla YZ450F che, secondo le dichiarazioni, garantisce più leggerezza e maneggevolezza. Un cambiamento che si può notare rispetto alla 450 è la ricollocazione del manubrio, ora più basso di 15 mm.

Aggiornata anche la ciclistica, che ha ora nuove regolazioni delle sospensioni KYB per aiutarla a gestire la maggiore agilità. L'hardware comprende anche un nuovo sistema di smorzamento della compressione regolabile a mano sulla forcella, che semplifica notevolmente le modifiche alle sospensioni e la messa a punto della moto.

Motore ed elettronica

 

Aggiornato anche il motore, che ha visto Yamaha focalizzarsi sulla presa d'aria e sul sistema di iniezione del carburante. L'aria entra ora nell'airbox attraverso un sistema di condotti posteriori e la nuova carrozzeria compatta presenta condotti nei pannelli laterali, nel telaio e nel serbatoio che convogliano il flusso verso il filtro dell'aria. È stato introdotto anche un nuovo condotto posteriore per aumentare le prestazioni alle medie e alte velocità. Anche l'elettronica della moto è stata aggiornata, con il controllo di trazione e il launch control in primo piano.

Il sistema di controllo della trazione ha due livelli, più quello off, tra cui il pilota può scegliere e può essere regolato dall'ultima versione dell'app Yamaha Power Tuner. Il sistema di launch control consente al pilota di impostare il limite massimo di giri tra 6.000 e 11.000 giri/min con incrementi di 500 giri/min. In questo modo, il pilota può impostare il limite in base alle condizioni, premere l'acceleratore, scaricare la frizione e concentrarsi sull'holeshot. La nuova Yamaha YZ250F è disponibile nei colori Icon Blue e nell'edizione speciale 50th Anniversary. Disponibili con la medesima colorazione 50th Anniversary anche la YZ450F, la YZ250 (2 tempi) e l'YZ125.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento