KTM, tutte le novità della gamma EXC Enduro 2024

KTM, tutte le novità della gamma EXC Enduro 2024

A Mattighofen rinnovano la gamma delle hard-enduro con interventi che puntano a migliorare l'esperienza di guida

Redazione - @InMoto_it

25.05.2023 10:46

KTM,  ha una lunga tradizione nel mondo dell'Enduro con oltre tre decenni di esperienza e più di 126 titoli mondiali, ha rivelato la sua trasformazione più radicale fino ad oggi per la gamma KTM EXC Enduro 2024. Questa nuova gamma promette prestazioni elevate, sviluppo avanzato e tante innovazioni.

KTM nuove Enduro 2024 le FOTO

KTM nuove Enduro 2024 le FOTO

KTM ha presentato la sua gamma KTM EXC Enduro 2024, con miglioramenti nella ciclistica, telaietto posteriore innovativo, migliorata ergonomia, gestione elettronica semplificata e nuove tecnologie per i motori a 2 e 4 tempi. I prezzi dei modelli variano da 10.530 a 12.990 euro

Guarda la gallery

Cosa cambia nella ciclistica

Il cuore pulsante di questa gamma è rappresentato dal nuovissimo telaio idroformato, realizzato con taglio al laser e saldatura robotizzata. Grazie ai nuovi parametri di flessione longitudinale e torsionale, il telaio offre maggiore assorbimento dell'energia e stabilità sul terreno, garantendo un'esperienza di guida superiore per i piloti.

Per quanto riguarda la ciclistica, i modelli KTM EXC e EXC-F sono equipaggiati con la forcella a cartuccia chiusa da 48 mm WP XACT. Questa forcella presenta un nuovo pistone mid-valve che ottimizza il flusso dell'olio all'interno della cartuccia. Il sistema di smorzamento progressivo (PDS) al posteriore è stato aggiornato e ottimizzato per lavorare in sinergia con il telaio di nuova concezione. Entrambe le sospensioni sono completamente regolabili in compressione ed estensione, permettendo una personalizzazione senza l'uso di utensili.

Un elemento chiave della gamma KTM Enduro 2024 è il telaietto posteriore, realizzato in poliammide e alluminio rinforzato. Questo telaietto offre una maneggevolezza eccezionale, un feedback di guida straordinario e una notevole robustezza. Inoltre, ospita l'innovativa Offroad Control Unit, che garantisce un facile accesso e una migliore protezione di tutte le componenti elettroniche della moto.

L'ergonomia è stata ulteriormente migliorata grazie alle nuove sovrastrutture sviluppate in collaborazione con i piloti del Team Red Bull KTM Factory Racing. Queste sovrastrutture offrono una triangolazione ottimizzata per un contatto uomo/macchina superiore, soprattutto quando il pilota guida in piedi sulle pedane. Inoltre, il parafango anteriore è stato ridisegnato con alette per prevenire che sporco e fango colpiscano il pilota o i radiatori.

I serbatoi trasparenti in polietilene (XPE) hanno capacità di 8,3 litri (per i modelli 4T) e 8,9 litri (per i modelli 2T).

Componente tecnologica

La gestione elettronica delle nuove moto è affidata alla Offroad Control Unit, che semplifica il sistema eliminando l'uso di relè e fusibili. In caso di malfunzionamento dei componenti elettrici, le uscite vengono disattivate individualmente e lo stato di errore di ciascuna unità è indicato da spie a LED, consentendo una diagnosi rapida e precisa dei guasti direttamente sul posto.

Motorizzazione

I motori dei modelli a iniezione e miscelazione separata a 2 tempi presentano la nuova tecnologia Throttle Body Injection (TBI). Questa tecnologia offre un'erogazione di potenza più omogenea e elimina la necessità di regolare la carburazione in base all'altitudine o alle condizioni meteo, garantendo un risparmio di olio miscela e una riduzione delle emissioni inquinanti. Il pacco lamellare è stato anche aggiornato con deflettori in plastica per migliorare la tenuta dell'intero tratto di aspirazione, prevenendo eccessi di combustibile in situazioni di pendenza.

A 2 o 4 tempi?

La gamma a 2 tempi KTM EXC 2024 comprende i seguenti modelli: KTM 150 EXC TBI; KTM 250 EXC TBI e KTM 300 EXC TBI.
 
La gamma 4 tempi KTM EXC-F 2024 è il risultato di tanti anni ai vertici delle competizioni enduro e propone una combinazione tra prestazioni racing, ergonomia e tecnologia .
 
Il baricentro è stato ottimizzato ruotando il motore di 2° all'indietro e spostando il pignone 3 mm più in basso, per migliorare maneggevolezza e manovrabilità . Insieme ai vantaggi derivanti dalla centralizzazione delle masse e dalla riduzione del peso, il comportamento "anti-squat" della ciclistica dovrebbe risultarne notevolmente migliorato, ottenendo così una migliore trazione sulle pendenze più ripide o quando si apre il gas in uscita di curva nelle prove speciali.
 
Tutti i modelli KTM EXC-F 2024 sono equipaggiabili con il selettore di mappe opzionale, che oltre a variare le caratteristiche di erogazione del motore, consente di gestire il controllo di trazione e, per la primissima volta su una moto da enduro, il Quickshifter.
 
La gamma 4 tempi KTM EXC-F 2024 comprende i seguenti modelli: KTM 250 EXC-F; KTM 350 EXC-F; KTM 450 EXC-F e KTM 500 EXC-F

Prezzi (Iva inclusa e f.c.) della Gamma KTM EXC 2024

KTM 150 EXC TBI 10.530 euro

KTM 250 EXC TBI 11.650 euro

KTM 300 EXC TBI 11.860 euro

KTM 250 EXC-F 12.215 euro

KTM 350 EXC-F 12.480 euro

KTM 450 EXC-F 12.780 euro

KTM 500 EXC-F 12.990 euro

Clicca qui per il listino KTM

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento