Benda Dark Flag, dalla Cina una cruiser con V4 da 500 cc

In questo modello spiccano gli ammortizzatori posteriori a sospensione pneumatica e  un favorevole rapporto alesaggio-corsa

Redazione - @InMoto_it

23.02.2023 13:49

Non si sa se arriverà anche in Europa, ma nel frattempo il mercato cinese propone una nuova alternativa nel segmento delle cruiser: è la Dark Flag di Benda, spinta da un V4 da 500 cc, dove spiccano le linee classiche e i due grandi silenziatori posti su ciascun lato.

Meccanica, peso elevato

Look vintage, quindi, ma elementi moderni come la trasmissione a cinghia e gli ammortizzatori posteriori a sospensione pneumatica, regolabili manualmente in altezza, una mossa, quest'ultima, pensata probabilmente per rinforzare l'aspetto estetico che non per una effettiva necessità meccanica. Per il resto, la forcella a steli rovesciati, i cerchi da 16" con misure 150/80 dietro e 130/90 davanti, i due dischi freni - 320 mm anteriore e 260 mm posteriore - completano il quadro ciclistico assieme all'ABS di serie. Altezza sella da terra 700 mm, capacità serbatoio 16 litri. Rivedibile il peso della moto: 231 kg.

Benda Dark Flag

Benda Dark Flag

Nella nuova cruiser cinese spiccano due elementi: la presenza di ammortizzatori posteriori a sospensione pneumatica e un V4 da 500 cc, 54,4 cv e 42 Nm di coppia con un rapporto alesaggio-corsa da 53,5 x 55,2 mm, inusuale per un modello di tale cilindrata

Guarda la gallery

Cavalli, coppia e corsa lunga

Per quanto riguarda il quadricilindrico, al di là dei dati di potenza e coppia - 54,4 cv a 10.000 giri/min e 42 Nm a 7.500 giri/min -, spicca il rapporto alesaggio-corsa: 53,5 x 55,2 mm. Una corsa lunga, quindi, ottima per un modello di tale cilindrata, che favorisce l'erogazione ai bassi e i medi regimi piuttosto che l'allungo, superflui per una cruiser e di questa cilindrata. La velocità media del pistone si attesta comunque su un sicuro valore di 18 m/s.

BENDA, VTR-300: PICCOLA SPORTIVA CON COMPRESSORE VOLUMETRICO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento