Nuova Honda CL500: operazione street-scrambler

Nuova Honda CL500: operazione street-scrambler

Cilindrata entry-level, ma con il potenziale per attrarre, in maniera trasversale, un gran numero di appassionati. Scopriamo l’ultima novità Honda per la città e le avventure a tutto tondo

08.11.2022 09:58

Si rifà alla CL72 bicilindrica del 1962, la nuova CL500 della Casa dell’Ala. Una novità “furba”, nel senso migliore del termine; una street-scrambler modaiola, Honda fino al midollo, con il potenziale per attrarre motociclisti di ogni livello alla ricerca di un mezzo da usare in città, nelle gite tranquille fuori porta e - perché no - nelle piccole avventure su facili sterrati, grazie alla ruota anteriore da 19’’.

COM’È FATTA la CL500

La nuova CL500 sfrutta la base, collaudata, che ruota attorno al bicilindrico parallelo da 471 cm3 adatto anche ai possessori di patente A2: 46,6 CV, la potenza massima; 43,4 Nm a 6.250 giri/min il picco di coppia. La mappatura della centralina elettronica è dedicata a questo nuovo modello, mentre la trasmissione finale (rispetto alla cugina Honda Rebel) è stata accorciata per renderla più reattiva in accelerazione e ripresa. Con un consumo medio dichiarato di 27,7 km/l, e un serbatoio da 12 litri, l’autonomia potenziale è di oltre 300 km.
Il telaio in tubi d’acciaio è assistito da sospensioni con escursione maggiorata: una forcella telescopica con steli di 41 mm, e molle posteriori regolabili nel precarico. L’altezza della sella a 790 mm, insieme alla sezione centrale stretta, promette accoglienza ottimale per tutti, mentre i cerchi, nelle misure da 19’’ all’anteriore e 17 al posteriore, calzano pneumatici Dunlop Mixtour con intagli profondi, nelle misure 110/80 R19 e 150/70 R17. Il peso, con il pieno di benzina, è di 192 kg, mentre la pinza freno anteriore a due pistoncini che morde un disco flottante da 310 mm, è coadiuvata da un ABS tarato per affrontare anche il fuoristrada leggero.

STRUMENTAZIONE MINIMAL

A bordo, tutte le luci sono a led. Il cruscotto, invece, conta un compatto strumento, dotato di display LCD a retroilluminazione negativa, in linea con l’impostazione scrambler del mezzo. Gli indicatori di direzione, infine, integrano la segnalazione della frenata di emergenza ESS, per avvisare gli altri utenti della strada di una frenata brusca e intensa. La CL500 2023 è disponibile sul mercato italiano nelle seguenti colorazioni: Mat Laurel Green Metallic e Mat Gunpowder Black Metallic.

PACCHETTI ACCESSORI

Per la CL500 è disponibile un’ampia gamma di accessori per personalizzarla al meglio secondo le proprie esigenze. Il telaietto reggisella, inoltre, è progettato per facilitare il montaggio di valigie laterali semirigide, portapacchi posteriore con bauletto da 38 litri, e una sella più alta di 30 mm con finitura marrone e doppie cuciture nere (dedicata ai piloti più alti).
Non mancano, poi, elementi estetici che accentuano il classico stile scrambler: tabelle portanumero laterali in polipropilene leggero, cupolino, paramani e parafango anteriore alto. Completano la lista le manopole riscaldabili, la presa di ricarica a 12V e la cover per gli ammortizzatori posteriori. Per facilitare la scelta, infine, sono disponibili tre pacchetti speciali già pronti: Adventure, con paramani, parafango anteriore alto, cover ammortizzatori posteriori, pedane rally; Travel, con borsa morbida da sella, manopole riscaldabili, presa 12V, leva freno regolabile e tank pad; e Style, con cupolino anteriore, adesivi decorativi, stickers ruote, cover posteriore, adesivo decorativo cover posteriore, sella rialzata 820 mm.

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