Nuova Honda CB1000R, alette e motore da 170 cv?

Nuova Honda CB1000R, alette e motore da 170 cv?

I brevetti della hypernaked giapponese mostrano un modello nettamente diverso da quello attuale, a partire dal design fino alle indiscrezioni sulla potenza

Redazione - @InMoto_it

11.10.2022 ( Aggiornata il 11.10.2022 17:41 )

I colleghi di BikeSocial hanno mostrato i brevetti di una nuova Honda CB1000R, probabilmente prevista per il 2024. Osservando i bozzetti possiamo notare che questa moto si differenzia nettamente dal modello attuale, che è rimasto indietro rispetto alla concorrenza sia in termini di potenza che di equipaggiamento. Scopriamo le prime indiscrezioni.

Un motore da 170 cv?

Honda CB1000R 2021 LE FOTO

Honda CB1000R 2021 LE FOTO

La Casa giapponese svela la versione 2021 della sua ammiraglia Neo Sports Café, anche nell’aggressivo allestimento Black Edition

Guarda la gallery

L'attuale CB1000R è alimentata dal 4 cilindri in linea della CBR1000RR del 2008. Dato che le CB montano solitamente il motore della generazione precedente della CBR, con ogni probabilità nuova Honda CB1000R utilizzerà quello della serie 2009-2019 (quindi non quello della RR-R), che nella Fireblade erogava 190 cv dichiarati nella sua ultima versione. E se invece venisse montato il motore da 217 cv dell'attuale CBR1000RR-R? Non è escluso. La naked Honda potrebbe facilmente lottare sul mercato con modelli del calibro della Ducati Streetfighter V4, la MV Agusta Brutale 1000 RR e la nuova BMW S1000R.
Desta curiosità lo scarico della moto nel disegno qui sotto, con due uscite sovrapposte e molto distanti tra loro. Motivo puramente estetico? Staremo a vedere.

Un telaio in stile Panigale e Streetfighter

Per quanto riguarda il telaio, è stato abbandonato quello consueto in tubi d'acciaio. La nuova CB utilizza ora un semiguscio in alluminio diviso in due parti e con la parte superiore del mooe ancorata. Viene mantenuto il forcellone monobraccio, infulcrato direttamente al motore, e l'ammortizzatore è posizionato orizzontalmente a sinistra del 4 cilindri per centrare le masse. Il forcellone integra il paracatena mentre il parafango portatarga è fissato al forcellone e integra i due indicatori di direzione.

Design, spuntano le alette

In termini di design, la nuova CB1000RR appare  con uno stile diverso dal modello attuale. Il gruppo fanale-coda ha linee molto fluidee, e non mancano le alette aerodinamiche, ma mentre la CBR le ha integrate ai lati della carenatura, la nuova CB1000R le ha ai lati del radiatore.

La gamma Honda: consulta il nuovo listino completo di InMoto

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento