Benelli, la nuova TNT 899 è la sosia... della vecchia versione!

Il motore non rispetta però le attuali norme europee sulle emissioni di CO2. Il modello sembra quindi destinato ad essere commercializzato esclusivamente in Cina. Da noi potrebbe vedersi, ma con motore biciclindrico

Benelli, la nuova TNT 899 è la sosia... della vecchia versione!

9 set 2022 (Aggiornato alle 17:48)

Torna...la Tornado Naked Tre, più conosciuta come TNT. Si, torna nel vero senso della parola, perchè il modello italiano (la cui produzione era inizata nel 2008) si ripresenta a distanza di 15 anni con caratteriche fin troppo famigliari. Recentemente infatti, sul sito web cinese del marchio è apparso il video di presentazione e una sostanziale somiglianza tra la vecchia TNT 899 e quella nuova non è sfuggita a nessuno.

BENELLI EASY RIDER 2022, PROMOZIONE PROROGATA FINO A FINE ANNO

Solo per la Cina?

Per cominciare, esteticamente le due versioni sono identiche. Benelli non ha indicato il tipo di telaio, ma dalle foto presenti sulla pagina web si può già affermare che si tratterà di un design tubolare in acciaio. Dagli scatti è anche possibile vedere chiaramente le pinze dei freni Brembo e il motore, rimasto anch'esso invariato: si tratta di un tre cilindri da 118 CV, con l'unica differenza che invece di essere un 899 cc, è un 898 cc. Il peso di 210 chilogrammi è sostenuto da una forcella telescopica USD con 50 mm di escursione all'anteriore e da un monoammortizzatore al posteriore regolabile in precarico ed estensione. Le ruote da 17" montano pneumatici da 120/70 all'anteriore e 190/50 al posteriore. Nonostante il marchio italiano e i freni italiani, il motore non rispetta le attuali norme europee sulle emissioni. Probabilmente ne verrà sviluppato uno nuovo per una futura versione destinata al vecchio continente (si parla di un bicilindrico parallelo) ma, almeno per ora, l'ultima TNT sembra destinata esclusivamente al mercato cinese.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Un mese a EICMA 2025: che moto vedremo?

Qualche moto è stata già svelata, altre saranno in arrivo nelle prossime settimane. Ecco una panoramica di quello che - con molta probabilità - vedremo al Salone di Milano

Honda CB1000F: il ritorno della roadster anni ’80 in chiave moderna

Ispirata alla leggendaria CB750F, questa 4 cilindri unisce stile retrò al motore della Hornet rivisitato e con una elettronica di ultima generazione