CFMoto pensa al turismo elettrico: allo studio la 300GT-E

CFMoto pensa al turismo elettrico: allo studio la 300GT-E

Il modello sfrutterà la stessa soluzione dell'Harley-Davidson LiveWire S2 Del Mar per quanto riguarda la batteria

Redazione - @InMoto_it

14.06.2022 16:19

È passato più di un anno da quando CFMoto ha rivelato le prime informazioni della sua 300GT-E, prima moto elettrica del marchio, e oggi, grazie a dei nuovi brevetti apparsi e divulgati sul web, si inizia a vedere quello che si nasconde sotto la carenatura. 

Parola d'ordine, modulabilità

CFMoto 300GT-E, inizialmente destinata a essere utilizzata dalla polizia cinese per operazioni di pattugliamento, segue una logica simile a quella perseguita da Harley-Davidson nella nuova LiveWire S2 Del Mar, ovvero con la batteria alloggiata in un involucro strutturale in lega, con la possibilità di montare una varietà di motori, forcelloni e telai anteriori e posteriori diversi per modificare le prestazioni e sostanzialmente lo stile della moto. Batteria e motore sono entrambi forniti dalla Blue Stone New Power (NUPO), fondata a Suzhou, Cina, nel 2018.

Prestazioni: pochi kW, tanta coppia

In termini prestazionali, il propulsore da 144 volt che alimenta la 300GT-E ha una potenza di 10,5 kW, equivalente a 14,5 cavalli. Tuttavia, può spingersi fino a 16,8 kW (22,5 cv) per brevi intervalli di 30 secondi. Ciò significa che le prestazioni della 300GT-E dovrebbero essere all'incirca pari a quelle di un motore endotermico 4T da 300 cc. Elevato il dato sulla coppia, con 54 Nm. La potenza viene inviata attraverso una trasmissione integrata a velocità e una trasmissione finale a cinghia. Il brevetto mostra anche che motore e batteria sono raffreddati a liquido, con un radiatore montato lateralmente.

I comandi al manubrio sono un "telecomando"

Nelle specifiche della polizia, la 300GT-E pesa ben 225 kg, ma è probabile che gran parte sia dovuto al kit specifico per le forze dell'ordine montato sulla moto. Il brevetto di CFMoto mostra anche che i comandi al manubrio sono stati progettati appositamente per diversi usi, con controlli non solo per elementi come il parabrezza regolabile elettricamente, ma anche per attivare il sistema di registrazione della telecamera anteriore (si trova appena sotto il faro), le sirene e le luci integrate. Comandi sul manubrio che includono anche un interruttore di avanzamento/retromarcia, che consente alla 300GT-E di andare indietro a passo d'uomo per facilitare parcheggio e manovre strette. Resta da vedere quale sarà il modello stradale derivato dall'esemplare costruito per la polizia: le prime ipotesi parlano di una roadster naked o una sportiva carenata. Staremo a vedere.

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