Ducati XDiavel Nera, 500 cruiser in pelle Frau

Ducati XDiavel Nera, 500 cruiser in pelle Frau

La collaborazione tra la Casa di Borgo Panigale e il brand d'arredamento d'alta gamma dà vita a una moto "Black on Black" che esalta il design e l'eleganza estetica del Made in Italy

Redazione - @InMoto_it

17.02.2022 ( Aggiornata il 17.02.2022 18:01 )

Una sintesi di passione per il design e la tradizione artigianale italiana, con focus su eleganza ed estetica: è Ducati XDiavel Nera, nuova cruiser di Borgo Panigale, presentata in collaborazione con Poltrona Frau, azienda leader nel settore dell'arredamento d'alta gamma. Le parole di Andrea Ferraresi, Direttore del Centro Stile Ducati, sintetizzano il modello: "Il progetto XDiavel Nera nasce dall'incontro tra due eccellenze italiane. Ducati e Poltrona Frau sono due brand con una storia unica, condividono la passione per il bello e il ben fatto, sono fortemente italiane e fanno dell'artigianalità un elemento distintivo, sempre affiancandolo con soluzioni tecnologiche sofisticate e l'utilizzo di materiali pregiati. L'XDiavel Nera sintetizza perfettamente i valori che accomunano Ducati e Poltrona Frau. È una moto unica e dall'identità inconfondibile, una splendida espressione dell'eccellenza del Made in Italy".

Ducati XDiavel Nera 2022, edizione speciale con Poltrona Frau

Ducati XDiavel Nera 2022, edizione speciale con Poltrona Frau

Dalla collaborazione fra la Casa di Borgo Panigale e il brand d'arredamento premium nasce il nuovo modello in edizione limitata di soli 500 esemplari caratterizzato dalla livrea sportiva "Black on Black" in nero lucido e opaco, pinze freno e coperchi delle teste motore in Rosso Ducati e cerchi forgiati e verniciati in nero lucido. Ad impreziosire la cruiser è l'elegante sella realizzata in Pelle Frau: una morbida pelle naturale sellata a mano, disponibile in cinque colori diversi - Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva -. XDiavel Nera arriva in concessionaria a partire da marzo 2022

Guarda la gallery

Verniciatura nera, 5 colori per la sella in pelle Frau

La nuova XDiavel Nera, realizzata in un'edizione limitata di soli 500 esemplari e in concessionaria a partire da marzo 2022, è caratterizzata dalla livrea sportiva "Black on Black" in nero lucido e opaco, ripresa anche in un casco jet dedicato che gli acquirenti possono ordinare insieme alla moto. Ci sono altri dettagli di stile, come le pinze freno e i coperchi delle teste motore in Rosso Ducati e i cerchi forgiati alleggeriti e verniciati in nero lucido. Ad impreziosire il modello è la speciale sella realizzata in Pelle Frau: una morbida pelle naturale sellata a mano, disponibile in cinque colori diversi - Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva - e personalizzata con una serie di "X" incise attraverso un processo di laseratura, che richiamano il nome della moto. La sella comunque è più ampia e dotata di uno schienalino, sempre in pelle Frau. I 500 futuri proprietari riceveranno inoltre anche un portachiavi e un portadocumenti esclusivi realizzati in Pelle Frau in colorazione abbinata a quella scelta per la sella.

Motore, ciclistica, dotazioni

Motorizzazione affidata al Testastretta DVT 1262 dalla potenza di 160 cv a 9.500 giri/minuto e una coppia massima di 13,0 kgm a 5.000 giri/minuto. L'altezza da terra della sella di 755 mm e la posizione avanzata delle pedane sono pensate per offrire facilità di guida e comfort quando si viaggia a velocità ridotta e, allo stesso tempo, divertimento nella guida sportiva. Il telaio a traliccio in tubi d'acciaio, le sospensioni e le quote ciclistiche consente garantiscono maneggevolezza. XDiavel Nera è equipaggiata al posteriore da uno pneumatico da 240 mm di larghezza montato su un cerchio con canale da 8" e con angolo di piega massimo di 40°. L'impianto frenante Brembo è dotato di ABS Cornering, pinze monoblocco M50 all'anteriore e due dischi da 320 mm, mentre al posteriore trova spazio un singolo disco da 265 mm. Il gruppo ottico è full-LED con un sistema di luci diurne DRL all'anteriore.

DUCATI, NOVITÀ IN ARRIVO PER PANIGALE V4 SP E V4R?

XDiavel Nera è inoltre equipaggiata con l'Inertial Measurement Unit Bosch che, misurando dinamicamente gli angoli di rollio e beccheggio - e la velocità delle relative variazioni di assetto -, fornisce le informazioni all'ABS Cornering. Questo sistema, assieme al Traction Control, ai Riding Mode, al Cruise Control e al Power Launch, e il cruscotto su due livelli con schermo TFT a colori e animazione al key-on dedicata, completano il quadro, senza dimenticare il sistema hands free, per poter utilizzare la moto con la chiave in tasca o in borsa.

DUCATI SCRAMBLER URBAN MOTARD, I VOTI DEL #SOTTOESAME

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento