A Gijòn, nel nord della Spagna, torna l’annuale raduno dei Vespa Club di tutto il mondo. Se siete appassionati, non potete mancare
Dopo oltre un quarto di secolo, il più importante raduno internazionale dedicato alla Vespa torna in Spagna. Sarà la città asturiana di Gijón a ospitare l’edizione 2025 dei Vespa World Days, in programma da giovedì 1 a domenica 4 maggio. L’evento è il cuore pulsante della comunità vespistica mondiale, con partecipanti provenienti da oltre 60 Paesi.
La manifestazione si svolgerà principalmente all’interno del Luis Adaro Exhibition Centre, sede del tradizionale Vespa Village, situato nei pressi del centro cittadino. L’area ospiterà concerti, mostre, stand espositivi e zone ristoro. Da qui partiranno anche i Vespa Tour, escursioni alla scoperta delle bellezze paesaggistiche delle Asturie e della costa settentrionale spagnola. Il momento clou dell’evento è previsto per sabato 3 maggio, e sarà la Vespa Parade: un corteo di scooter, di ogni epoca e modello, che sfilerà per le strade di Gijón.
Dopo il successo dell’edizione 2024 a Pontedera – dove hanno sfilato oltre 15.000 Vespa in un serpentone lungo più di 16 km – anche quest’anno si annuncia una partecipazione da record. Sempre nella giornata di sabato si svolgerà la cerimonia di premiazione del Vespa Trophy, il trofeo turistico riservato ai Vespa Club che documentano, tappa dopo tappa, il viaggio verso Gijón attraverso foto e timbri speciali raccolti nel proprio Travel Book.
Nati nel secondo dopoguerra, i Vespa Club hanno origine proprio con l'arrivo della Vespa: le sue linee dolci e immortali hanno unito persone fin da subito. Nel 1954 fu organizzato il primo grande Raduno Internazionale a Parigi, segnando l’inizio di un fenomeno che sarebbe poi cresciuto fino a trasformarsi, nel 2007, nei Vespa World Days, a sottolinearne la dimensione globale. L’edizione 2024, celebrativa del 70° anniversario di EuroVespa, si è tenuta proprio a Pontedera, città dove la Vespa è nata e viene ancora oggi prodotta. In quell’occasione si sono registrati oltre 30.000 partecipanti. Oggi il Vespa World Club conta 66 Paesi membri e milioni di appassionati nei cinque continenti. Per aggiornamenti sul programma e le iscrizioni è possibile consultare il sito ufficiale vespaworldclub.org.
Link copiato