Alpinestar fa debuttare il suo sistema airbag Tech-Air Off-Road

Alpinestar fa debuttare il suo sistema airbag Tech-Air Off-Road

Esso è stato sviluppato e testato dal 2017 con centinaia di piloti professionisti di rally e della Dakar, nelle condizioni più complicate e su tutti i tipi di terreno

Redazione - @InMoto_it

05.03.2024 ( Aggiornata il 05.03.2024 12:56 )

Alpinestars fa debuttare il suo primo sistema airbag dedicato al fuoristrada, il Tech-Air Off-Road, omologato FIM e progettato per affrontare la durezza del fuoristrada veloce e dei rally. Vanta 3 modalità di guida, ossia Enduro, Rally e Street, ed è stato sviluppato e testato dal 2017 con centinaia di piloti professionisti di rally e della Dakar, nelle condizioni più complicate e su tutti i tipi di terreno, per poi venire utilizzato da 107 piloti alla Dakar 2024.

Per chi ama l'avventura, l'enduro e il dual-sport, il sistema può essere una buona scelta, in quanto permette agli utenti di selezionare con facilità l'algoritmo della modalità di guida in base al tipo di terreno o allo stile di guida scelto. È sufficiente indossare il sistema, chiudere la zip, percorrere l'autostrada fino ai sentieri, attivare il display per selezionare l'algoritmo di Riding Mode desiderato e cominciare.

Nel dettaglio

Il Tech-Air Off-Road sfrutta poi una serie di sensori triassiali, tra cui 3 accelerometri e 3 giroscopi, che a loro volta comunicano con il computer del sistema, inviando dati ogni millisecondo, ovvero mille volte al secondo. Il sistema, come dicevamo in apertura, garantisce tre modalità di guida e ciascuna di esse dà un algoritmo di guida ottimizzato che gli consente di rilevare un impatto imminente e di attivare l'airbag protettivo in caso di incidente.

Inoltre, una volta attivato, il Tech-Air Off-Road garantisce una copertura airbag che protegge il pilota, offrendo una protezione CE di livello 1 – Active Airbag per tutto il torace e tutta la schiena, oltre a una copertura per le spalle, il collo e le clavicole in caso di sinistri. È poi integrato con una giacca Alpinestars Off-Road Protection dotata di una protezione integrale CE di livello 2 - Passive sul petto e di una protezione integrale CE di livello 1 - Passive sulla schiena, oltre a una protezione rimovibile su spalle e gomiti. Questa combinazione offre ai motociclisti una maggiore protezione contro rocce, detriti e altri ostacoli che possono incontrare sul sentiero.

Vengono poi dati due gonfiatori a gas insieme, con l'obiettivo di fornire due gonfiaggi individuali dell'airbag prima di dover sostituire le bombole di gas. Ciò significa che un motociclista può subire un'attivazione, rialzarsi e continuare ad andare avanti, sapendo che c'è un'altra attivazione pronta a proteggerlo se necessario. Infine, il Tech-Air Off-Road è abilitato al Bluetooth e consente ai motociclisti di aggiornare facilmente il sistema con le nuove versioni del software tramite l'App gratuita Tech-Air.

ALPINESTARS SUPERTECH R10: IL CASCO DEI CAMPIONI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento