Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Sharing mobility, 8 italiani su 10 aumenteranno l'uso di questo servizio

La sharing mobility piace sempre di più agli italiani. Vi avevamo raccontato di come Milano fosse al primo posto, nel nostro paese, per apprezzamento e utilizzo di scooter elettrici sharing: una tendenza che sembra destinata a durare nel tempo, secondo l'International Center for Social Research. Basandosi su un campione di 2.000 uomini e 2.000 donne, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, è emersa l’intenzione di incrementare il ricorso alla mobilità sharing. Ben l’82% degli intervistati è di questo avviso, quindi 8 su 10.

Cityscoot a Milano, oltre 2.000 e-scooter e maggiore copertura

Un'ulteriore ricerca

Anche GreenVulcano, tra i laboratori di ricerca e sperimentazione più attivi del made in Italy hi-tech, ha voluto tracciare la situazione della sharing mobility in Italia. Dicono, infatti, gli esperti: “Oggi si contano 12.000 automobili, 3.000 scooter e 36.000 biciclette in sharing, per complessivi 50 milioni di spostamenti che saranno compiuti entro quest'anno, il 52% in più rispetto al 2018, con un’offerta che si fa sempre più verde, grazie all'aumento dei mezzi elettrici (oggi al 48% della flotta totale) e di veicoli sempre più leggeri e meno ingombranti”. Ma cosa dobbiamo aspettarci dal futuro? Ciro Romano, co-fondatore e ceo di GreenVulcano, non ha dubbi e le sue parole confermano la tendenza espressa dall’International Center for Social Research: “L'obiettivo è ora portare in tutte le città italiane una nuova mobilità altamente tecnologica, ecologica e conveniente, a misura di cittadino ed a basso impatto ambientale”.

Milano e Roma

Insomma, Milano (sebbene sia più avanti rispetto a molte altre città italiane nel settore della mobilità sharing a zero emissioni) dovrebbe essere presto in buona compagnia, perché le ricerche effettuate parlano di una voglia di incrementare la sharing mobility da parte degli italiani. E Roma? Crescono i servizi bici, ma anche quelli degli e-scooter. Basti pensare ad Acciona, la società spagnola che ha deciso di triplicare la flotta romana di scooter elettrici passando da 500 a 1.700.

Scooter elettrici, eCooltra annuncia nuovi investimenti su Roma