Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Honda CBR600RR, barlume di speranza per il mercato europeo?

Negli ultimi anni, la categoria delle supersportive della classe 600cc si è eclissata, sparendo pian piano dal mercato internazionale: Suzuki GSX-R600 e Yamaha YZF-R6 hanno abdicato, lasciando il settore nelle mani della Kawasaki ZX-6R e della Honda CBR600RR.

Solo in Giappone

Il trend negativo della classe 600 è andato confermandosi nel caso della CBR600RR, che l’anno scorso è stata rinnovata profondamente dalla Casa madre. Il problema è stata la notizia che la nuova versione sarebbe stata prodotta solo per il mercato giapponese, lasciando a bocca asciutta gli appassionati del resto del mondo. Dagli Stati Uniti all’Europa, ma anche negli stati confinanti con quello del Sol Levante, la delusione è stata grande.

Fuori dai confini

Ora un barlume di speranza sembra esserci: Honda ha deciso di lanciare la nuova sportiva fuori dai confini nazionali: prima l’annuncio del Qatar, pochi giorni fa quello per la Malesia. Certo, il prezzo è da capogiro: Honda Malesia ha come listino l’equivalente di circa 20.000 euro, esosi anche per una leggenda delle 600 sportive. In paragone, la Kawasaki ZX-6R ha un prezzo convertito di 8.350 euro, mentre fino a quando la Ymaha R6 non è stata relegata alla sola pista il suo costo era di 10.000 euro. Tutte ad almeno la metà.

Piccolo passo

Non c’è da sfregarsi le mani, almeno per il momento: la CBR600RR sembra destinata a restare un prodotto per centauri lontani dalle nostre terre, ma un piccolo passo è stato fatto: sarà un’attesa vana?

Rewind, Yamaha YZF-R6 '99: la media senza mezze misure