Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Yamaha testa l'E01 mettendolo a disposizione dei pendolari

Yamaha è tra le Case motociclistiche che stanno spingendo di più nel settore dell'elettrico. Non solo nuovi modelli green prodotti e lanciati sul mercato come il Neo'S, ma anche servizi dedicati ai pendolari: l'azienda giapponese sta infatti lanciando un programma sperimentale di leasing in Giappone per l'E01, il primo scooter elettrico per pendolari dell'azienda.

Test e caratteristiche

L'iniziativa ha l'obiettivo di dimostrare le potenzialità del modello prima del lancio effettivo sul mercato, oltre che raccogliere dati sull'utilizzo del veicolo stesso e capire come migliorarlo ulteriormente. Gli occhi sono puntati sopratutto sui dispositivi di connettività, in particolare sulle linee 3G e LT. Per quanto riguarda le prestazioni invece, lo Yamaha E01 vanta caratteristiche simili a quelle di uno scooter da 125 cc per pendolari, come l'NMAX, molto popolare in Asia e in Europa. L'E01 eroga 8,1 kW, pari a circa 12 cavalli. Yamaha ha dotato il modello di tre modalità di guida e di un sistema di controllo della trazione per mantenere la coppia istantanea. È presente anche un sistema di frenata rigenerativa programmabile, che consente di ricaricare leggermente la batteria durante la marcia.

Particolare caratteristica dello scooter è il posizionamento della porta di ricarica, posizionata sulla parte anteriore dello scooter, facilitando il raggiungimento delle prese di ricarica con cavi più corti. Lo scooter è dotato di un caricabatterie portatile standard da 100 V che carica la batteria in quattordici ore, mentre un caricatore da 200 V può ricaricare la batteria in cinque ore. Yamaha dichiara un'autonomia di 104 chilometri con una ricarica completa.

YAMAHA SPINGE SULLA SICUREZZA: DOPO IL RADAR TOCCA ALL'AIRBAG PER MOTO