Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Nuova Honda Transalp, che fine ha fatto?

Durante il 2021 si è parlato molto - fra social e indiscrezioni - del ritorno della Honda Transalp, una moto attesa da molti appassionati e logica copertura di un "buco" di mercato che la casa giapponese si sta portando dietro da troppo tempo: la crossover di cilindrata media. Infatti fra le serie piccole CB500/NC750 e la maxi Africa Twin 1100 c'è uno spazio vuoto lasciato proprio dalla Transalp quando è uscita dal listino, nell'ormai lontano 2013.

Honda ci tiene sulle spine

L'idea di una nuova Transalp è balenata fin da subito in testa agli appassionati già diversi anni fa, che vedendo l'andazzo della concorrenza (leggasi Yamaha, che ha riproposto la Ténéré con la 700) non ha aspettato a chiedere a Honda una risposta di carattere, considerando che pure fra le crossover maxi si sta utilizzando un nome storico come Africa Twin.

I rumors più concreti e le mezze conferme sono arrivate soprattutto durante la prima parte del 2021, quando alcuni brevetti con il nome Transalp sono stati depositati in Asia e USA, risvegliando l'hype di chi attende questa moto da anni. In tanti (addetti ai lavori compresi) hanno pensato che il momento fosse arrivato e che ad EICMA avremmo visto la moto, in versione Concept o definitiva, ed in effetti una conferma della riedizione di una moto culto è arrivata... ma è la nuova Hornet!