Mercato moto: abbattuto il muro delle 300mila immatricolazioni!

Mercato moto: abbattuto il muro delle 300mila immatricolazioni!

Per la prima volta da dodici anni a questa parte, è stato superato il muro delle 300mila immatricolazioni. Non succedeva dal 2011, e mancano ancora due mesi alla chiusura dell’anno

03.11.2023 ( Aggiornata il 03.11.2023 11:33 )

La moto è figa. Anzi, le due ruote sono fighe. È questo il primo commento che ci viene quando leggiamo l’apertura del comunicato stampa con il quale Confindustria Ancma annuncia i dati di mercato dopo i primi dieci mesi dell’anno. “Per la prima volta dal 2011 – si legge - il mercato italiano supera già a ottobre i 300mila veicoli immatricolati, e questa è una notizia molto incoraggiante alla vigilia di Eicma, l’evento espositivo più importante al mondo per il nostro settore, che organizziamo da più di 100 anni a Milano”. Lo dice il presidente dell’Ancma, Paolo Magri. E giù un diluvio di dati estremamente positivi. Quasi tutti, perché i ciclomotori, anche se rientrano in territorio positivo, ormai fanno numeri bassissimi. Che per gli elettrici sono ancora più bassi.

Italiani popolo di motociclisti? Si direbbe proprio di si. Al primo colpo d’occhio colpisce il numero di 125 in classifica. Nella TOP 30 dei primi 10 mesi dell’anno ce ne sono ben 8, con l’Honda SH saldamente al primo posto all’inarrivabile quota di 10.879 pezzi. Quindi stavamo per titolare il mercato dei 125. Ma avremmo sbagliato, perché gli scooter ottavo di litro (le moto sono pochissime) fanno tondo tondo il 33% del mercato TOP 30. Il resto è delle moto oltre i 600cc, che comunque restano una buona fetta del mercato, e dei modelli fra i 125 e i 500cc.

Per dire che i 125 si vendono molto, soprattutto a chi fa commuting urbano, ma i numeri dimostrano che ci sono anche i motociclisti appassionati e quelli che… lo diverranno! Ma si, ovvio che, come già successo, una quota di quelli che oggi comprano scooter di buona cilindrata e moto entry level, nel giro di un po’ di tempo li troveremo motociclisti.

Il mercato di ottobre

Per il quarto mese consecutivo il mercato delle due ruote cresce a doppia cifra, chiudendo ottobre con un consistente +15,75% e 25.227 veicoli venduti. Particolarmente significativo il risultato delle moto, che aumentano di un terzo i volumi dello scorso anno (+33,04%) e immatricolano 10.545 unità. Seguono gli scooter con un incremento del 6,26% e 13.103 veicoli targati; mentre tornano in attivo, dopo quattro mesi di segno meno, anche i ciclomotori che crescono del 2,67% pari a 1.579 veicoli.

Per quanto riguarda i modelli più venduti, esplode l’Honda SH 350 mentre curiosamente restano indietro gli SH di cilindrata minore. Va forte il Piaggio Liberty 125 ma al terzo posto sale l’Honda X-ADV 750. E al quarto posto c’è la prima moto, che è la Benelli TRK 702 (nella foto d'apertura). Ecco, la Benellona sembra aver cancellato con un colpo di spugna il successo della sorella minore, e si candida alle posizioni alte della classifica per i prossimi mesi.

Il mercato de gennaio a ottobre 2023

Il mercato cumulato delle due ruote ha superato nel mese di ottobre le 300 mila unità, raggiungendo quota 311.079, con una crescita del 16,95%. Come anticipato, è la prima volta da dodici anni che si supera la soglia 300mila nel consuntivo dell'anno, con ulteriori margini di miglioramento nei prossimi due mesi. In prima posizione gli scooter con 160.559 unità e un incremento del 22,89%; seguono le moto con 133.666 veicoli targati e una crescita del 14,81%, mentre rimangono in territorio negativo i ciclomotori che cedono il 10,92% pari a 16.854 unità.

Il mercato degli elettrici

Mancava una nota negativa. Eccola: senza incentivi gli elettrici non vanno. Il consuntivo di ottobre si ferma a 753 unità, corrispondenti a un calo del 44,30% rispetto a un 2022 dove il mercato era però corroborato dagli aiuti statali. Negativi tutti i segmenti: in particolare quello degli scooter, che chiudono il mese con 382 mezzi immatricolati e una flessione del 55,48%. Resta negativo anche l'anno, con un calo del 21,43% e soli 11.083 veicoli messi in strada.

Appare sempre più urgente – rimarca l’Ancma - scongelare le risorse avanzate dalla campagna 2022, pari a 5,6 milioni di euro, che consentirebbero al mercato di traguardare la fine dell'anno. Si rinnova pertanto l'appello al Governo di sostenere un mercato già naturalmente orientato verso gli obiettivi comunitari di sostenibilità ambientale”.

Le vendite degli scooter per cilindrata

Le vendite delle moto per cilindrata

Le vendite delle moto per tipologia


E ora un po’ di numeri

La TOP 30 di ottobre (moto+scooter)

Rank Marca Modello Segmento Totale Ott 2023
1 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 979
2 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 790
3 HONDA X-ADV 750 Scooter 672
4 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 658
5 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 654
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 640
7 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 562
8 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 524
9 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 428
10 HONDA AFRICA TWIN Enduro 418
11 SYM SYMPHONY 125 Scooter 393
12 YAMAHA XMAX 300 Scooter 388
13 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 341
14 HONDA FORZA 350 Scooter 339
15 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 285
16 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 281
17 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 279
18 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 260
19 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 252
20 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 235
21 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 234
22 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 228
23 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 225
24 YAMAHA TRACER 9 Turismo 203
25 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 183
26 HONDA SH MODE 125 Scooter 179
27 YAMAHA TMAX Scooter 177
28 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 174
29 HONDA FORZA 750 Scooter 173
30 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 167


La TOP 30 gennaio-ottobre 2023 (moto)

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Ott 2023
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 4,007
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3,663
3 BMW R 1250 GS Enduro 3,284
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 3,160
5 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 2,531
6 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2,499
7 MOTO GUZZI V7 Naked 2,231
8 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2,205
9 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2,155
10 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 2,141
11 HONDA CB 750 HORNET Naked 2,016
12 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1,877
13 ROYAL ENFIELD HUNTER 350 Naked 1,871
14 KEEWAY RKF 125 Naked 1,815
15 YAMAHA MT-07 Naked 1,789
16 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X Enduro 1,728
17 HONDA NC 750 X Enduro 1,659
18 KAWASAKI Z 900 Naked 1,627
19 YAMAHA MT-09 Naked 1,487
20 ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650 Custom 1,447
21 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 1,443
22 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1,432
23 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1,409
24 VOGE VALICO 525DSX Enduro 1,362
25 KAWASAKI Z 650 Naked 1,290
26 HONDA CB 500 X Turismo 1,234
27 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1,195
28 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1,194
29 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1,087
30 BENELLI BN 125 Naked 1,061


La TOP 30 gennaio-ottobre 2023 (moto+scooter)

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Ott 2023
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 10,879
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 10,079
3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 9,513
4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 7,744
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 7,123
6 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 6,037
7 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 5,845
8 HONDA X-ADV 750 Scooter 5,781
9 HONDA FORZA 350 Scooter 4,877
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 4,570
11 SYM SYMPHONY 125 Scooter 4,391
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 4,359
13 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 4,007
14 YAMAHA TMAX Scooter 3,982
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 3,957
16 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3,956
17 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3,816
18 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 3,723
19 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3,663
20 HONDA SH MODE 125 Scooter 3,420
21 BMW R 1250 GS Enduro 3,284
22 YAMAHA TRACER 9 Turismo 3,160
23 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 2,531
24 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2,499
25 MOTO GUZZI V7 Naked 2,231
26 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2,205
27 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 2,176
28 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2,155
29 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 2,141
30 HONDA CB 750 HORNET Naked 2,016

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento