Per la prima volta da dodici anni a questa parte, è stato superato il muro delle 300mila immatricolazioni. Non succedeva dal 2011, e mancano ancora due mesi alla chiusura dell’anno
La moto è figa. Anzi, le due ruote sono fighe. È questo il primo commento che ci viene quando leggiamo l’apertura del comunicato stampa con il quale Confindustria Ancma annuncia i dati di mercato dopo i primi dieci mesi dell’anno. “Per la prima volta dal 2011 – si legge - il mercato italiano supera già a ottobre i 300mila veicoli immatricolati, e questa è una notizia molto incoraggiante alla vigilia di Eicma, l’evento espositivo più importante al mondo per il nostro settore, che organizziamo da più di 100 anni a Milano”. Lo dice il presidente dell’Ancma, Paolo Magri. E giù un diluvio di dati estremamente positivi. Quasi tutti, perché i ciclomotori, anche se rientrano in territorio positivo, ormai fanno numeri bassissimi. Che per gli elettrici sono ancora più bassi.
Italiani popolo di motociclisti? Si direbbe proprio di si. Al primo colpo d’occhio colpisce il numero di 125 in classifica. Nella TOP 30 dei primi 10 mesi dell’anno ce ne sono ben 8, con l’Honda SH saldamente al primo posto all’inarrivabile quota di 10.879 pezzi. Quindi stavamo per titolare il mercato dei 125. Ma avremmo sbagliato, perché gli scooter ottavo di litro (le moto sono pochissime) fanno tondo tondo il 33% del mercato TOP 30. Il resto è delle moto oltre i 600cc, che comunque restano una buona fetta del mercato, e dei modelli fra i 125 e i 500cc.
Per dire che i 125 si vendono molto, soprattutto a chi fa commuting urbano, ma i numeri dimostrano che ci sono anche i motociclisti appassionati e quelli che… lo diverranno! Ma si, ovvio che, come già successo, una quota di quelli che oggi comprano scooter di buona cilindrata e moto entry level, nel giro di un po’ di tempo li troveremo motociclisti.
Per il quarto mese consecutivo il mercato delle due ruote cresce a doppia cifra, chiudendo ottobre con un consistente +15,75% e 25.227 veicoli venduti. Particolarmente significativo il risultato delle moto, che aumentano di un terzo i volumi dello scorso anno (+33,04%) e immatricolano 10.545 unità. Seguono gli scooter con un incremento del 6,26% e 13.103 veicoli targati; mentre tornano in attivo, dopo quattro mesi di segno meno, anche i ciclomotori che crescono del 2,67% pari a 1.579 veicoli.
Per quanto riguarda i modelli più venduti, esplode l’Honda SH 350 mentre curiosamente restano indietro gli SH di cilindrata minore. Va forte il Piaggio Liberty 125 ma al terzo posto sale l’Honda X-ADV 750. E al quarto posto c’è la prima moto, che è la Benelli TRK 702 (nella foto d'apertura). Ecco, la Benellona sembra aver cancellato con un colpo di spugna il successo della sorella minore, e si candida alle posizioni alte della classifica per i prossimi mesi.
Il mercato cumulato delle due ruote ha superato nel mese di ottobre le 300 mila unità, raggiungendo quota 311.079, con una crescita del 16,95%. Come anticipato, è la prima volta da dodici anni che si supera la soglia 300mila nel consuntivo dell'anno, con ulteriori margini di miglioramento nei prossimi due mesi. In prima posizione gli scooter con 160.559 unità e un incremento del 22,89%; seguono le moto con 133.666 veicoli targati e una crescita del 14,81%, mentre rimangono in territorio negativo i ciclomotori che cedono il 10,92% pari a 16.854 unità.
Mancava una nota negativa. Eccola: senza incentivi gli elettrici non vanno. Il consuntivo di ottobre si ferma a 753 unità, corrispondenti a un calo del 44,30% rispetto a un 2022 dove il mercato era però corroborato dagli aiuti statali. Negativi tutti i segmenti: in particolare quello degli scooter, che chiudono il mese con 382 mezzi immatricolati e una flessione del 55,48%. Resta negativo anche l'anno, con un calo del 21,43% e soli 11.083 veicoli messi in strada.
“Appare sempre più urgente – rimarca l’Ancma - scongelare le risorse avanzate dalla campagna 2022, pari a 5,6 milioni di euro, che consentirebbero al mercato di traguardare la fine dell'anno. Si rinnova pertanto l'appello al Governo di sostenere un mercato già naturalmente orientato verso gli obiettivi comunitari di sostenibilità ambientale”.
Le vendite degli scooter per cilindrata
Le vendite delle moto per cilindrata
Le vendite delle moto per tipologia
La TOP 30 di ottobre (moto+scooter)
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Ott 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 979 |
2 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 790 |
3 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 672 |
4 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 658 |
5 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 654 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 640 |
7 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 562 |
8 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 524 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 428 |
10 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 418 |
11 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 393 |
12 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 388 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 341 |
14 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 339 |
15 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 285 |
16 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 281 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 279 |
18 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 260 |
19 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 252 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 235 |
21 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 234 |
22 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 228 |
23 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 225 |
24 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 203 |
25 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 183 |
26 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 179 |
27 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 177 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 174 |
29 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 173 |
30 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 167 |
La TOP 30 gennaio-ottobre 2023 (moto)
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Ott 2023 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 4,007 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3,663 |
3 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3,284 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 3,160 |
5 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 2,531 |
6 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2,499 |
7 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2,231 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2,205 |
9 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2,155 |
10 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2,141 |
11 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 2,016 |
12 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1,877 |
13 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 1,871 |
14 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1,815 |
15 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1,789 |
16 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 1,728 |
17 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1,659 |
18 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1,627 |
19 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1,487 |
20 | ROYAL ENFIELD | SUPER METEOR 650 | Custom | 1,447 |
21 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 1,443 |
22 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1,432 |
23 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1,409 |
24 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 1,362 |
25 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1,290 |
26 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1,234 |
27 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1,195 |
28 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1,194 |
29 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1,087 |
30 | BENELLI | BN 125 | Naked | 1,061 |
La TOP 30 gennaio-ottobre 2023 (moto+scooter)
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Ott 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 10,879 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 10,079 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 9,513 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 7,744 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 7,123 |
6 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 6,037 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5,845 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 5,781 |
9 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 4,877 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 4,570 |
11 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 4,391 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 4,359 |
13 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 4,007 |
14 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 3,982 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 3,957 |
16 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 3,956 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 3,816 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 3,723 |
19 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3,663 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 3,420 |
21 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3,284 |
22 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 3,160 |
23 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 2,531 |
24 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2,499 |
25 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2,231 |
26 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2,205 |
27 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 2,176 |
28 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2,155 |
29 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2,141 |
30 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 2,016 |
Link copiato