Un'idea smart per prendersi cura dell'ambiente

Un'idea smart per prendersi cura dell'ambiente

Grazie alla partnership tra Bosch e Finale Outdoor Region si può andare in eMtb, ottenere sconti e sostenere la manutenzione dei sentieri. Ecco come.

08.10.2022 ( Aggiornata il 08.10.2022 10:54 )

In Italia siamo fortunati, lo sappiamo: la varietà del nostro territorio è unica. Prendiamo ad esempio la Liguria con la sua unicità di mare e montagna è un autentico paradiso per chi ama le due ruote siano con o senza i pedali. In particolare ci sono zone che sono diventate negli ultimi anni degli autentici riferimenti per chi pratica la emtb, ovvero la mountain bike a pedalata assistita. Tra questi il più celebre è il finalese e non solo perché è stato scelto come tappa conclusiva della Enduro World Series negli ultimi tre anni. Qui gli appassionati trovano qualcosa come 160 sentieri dedicati alla mountain bike con una grandissima varietà di ambienti e terreni. Lo sviluppo del turismo legato alle eMtb ha portato alla sistemazione di molti sentieri di collegamento con le discese per la pratica del downhill e ci sono oggi 40 itinerari dedicati proprio alle bici elettriche.

Ogni anno il comprensorio che si estende da Spotorno a Pietra Ligure e a nord fino al Monte Carmo e Bardineto, conta oltre 300.000 presenze legate al turismo ciclistico, sia in elettrico sia in muscolare, che accedono gratuitamente alla rete di sentieri. Si tratta di un flusso notevole che comporta la cura costante dei percorsi sia da un punto di vista ambientale, sia di sicurezza, sia di promozione. Nel 2019 è nato così il consorzio FOR - Finale Outdoor Region che riunisce ad oggi 200 aziende, associazioni e professionisti del settore del turismo outdoor e che operano a diversi livelli per la promozione, la valorizzazione e la tutela del territorio. Oggi FOR sigla una partnership importante di quattro anni con Bosch eBike System che ne sosterrà le attività e il primo passo è l'ideazione di uno strumento che ci sembra innovativo e interessante, chiamato For You Card.

Si tratta di una carta digitale che gli utenti possono acquistare al costo di 10 euro sul sito www.finaleoutdoor.com o nei punti convenzionati. Una volta registrati ottengono la MTB TRAILS MAP con oltre 150 sentieri e l’accesso gratuito per 15 giorni ad Outdooractive PRO con mappe offline, su cui trovare tutti i sentieri e le falesie del comprensori. Con la card ricevono sconti su prodotti e servizi e partecipano anche ad una raccolta punti a premi. Ma l'aspetto più importante è che ogni volta che utilizzeranno la carta per i loro acquisti una parte di quella spesa sarà devoluta alla manutenzione dei sentieri mountain bike e alle vie di arrampicata.

Si tratta di un modo per avviare un circolo virtuoso e tutelare con la propria passione uno dei luoghi naturali migliore dove praticarla. Riteniamo sia una buona idea e ci auguriamo che possa essere seguita anche da altri comprensori dall'alto potenziale che magari non sono ancora riusciti a farsi notare quanto il finalese.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento