BMW punta ai giovanissimi: ecco il Concept CE 02

BMW punta ai giovanissimi: ecco il Concept CE 02

Leggero, divertente, elettrico: la Casa di Monaco prepara una nuova proposta da 11 kW per rompere gli schemi della mobilità urbana ed attirare una nuova clientela.

Nicola Andreeto

02.09.2021 12:04

"C'è poco che sia tipicamente BMW Motorrad" in questo Concept CE 02 e a dirlo non siamo noi di In Moto, ma Edgar Heinrich, Head of Design proprio della Casa bavarese. Il marchio tedesco dopo aver introdotto il CE 04 e ad una settimana dalla IAA Mobility 2021 svela una proposta per la mobilità urbana davvero originale e fuori non solo dagli schemi teutonici. "Vogliamo impegnarci a creare qualcosa di innovativo ed essere dei pionieri" - prosegue Heinrich - "volevamo arrivare ad un livello di innovazione nel design mai raggiunto finora. La semplicità d'uso era importante, ma ancor più fondamentale era la componente emozionale, così come il divertimento alla guida".

Bastano queste poche parole per introdurre l'idea che sta alla base di questo BMW Motorrad Concept CE 02, una due ruote che si pone tra il ciclomotore, la moto e lo scooter e che punta evidentemente a colpire i giovanissimi. Non è un mistero che BMW - come molti altri marchi del resto - abbia necessità di preparare il cambio generazionale della propria clientela. Sortite come questa, dunque, si rendono ben più importanti di un semplice esperimento stilistico, ma mirano a colpire l'immaginazione, solleticare la fantasia di chi magari ancora non guarda a BMW. Il target del Concept CE 02 va dai 16 anni in sù e in particolare comprende - a detta della Casa - tutte quelle persone che non hanno mai guidato una moto ma sono interessate a nuove esperienze, alla tecnologia intelligente e soprattutto al connubio tra mobilità e divertimento.

BMW Concept CE 02: uno skateboard a due ruote

"Il BMW Motorrad Concept CE 02 è un compagno affidabile per tutti i giorni. Lo ami perché è sempre lì per te e semplicemente funziona, anche se a volte non lo tratti con la dovuta attenzione. E ci sono adesivi, nastri e altre forme di personalizzazione che rendono chiaro che appartenga a te. Incarna la libertà giovanile e la spensieratezza, un po' come uno skateboard su due ruote". Così lo descrive Alexander Buckan, Head of Vehicle Design BMW Motorrad. E scorrendo le caratteristiche divulgate, immaginiamo che anche il divertimento di guida non sia affatto trascurabile. Ruote grosse, struttura snella, buona accelerazione e baricentro in basso: quello che serve per schizzare in città. Il peso complessivo è di circa 120 kg e la potenza di 11 kW quindi è omologabile come un 125 equivalente e se sappiamo che la coppia dell'elettrico lo renderà particolarmente scattante ai semafori. La velocità massima è di 90 km/h e l'autonomia stimata in 90 km.

Al di là della dinamica di guida, il design è stato pensato per un veicolo da maltrattare, personalizzare e anche caricare con i piccoli bagagli che possa capitare di dover portare con sé. Ad esempio è stato ricavato uno spazio libero tra sedile e telaio e nella zona anteriore della sella (posta a 730 mm dal suolo) ci sono due grossi elastici color petrolio incrociati ad X e fissati in modo da permettere di infilare degli oggetti. In pratica una versione 2.0 del mitico "ragno" elastico.

Infine un altro curioso spazio di carico è ingegnosamente fornito dalle staffe dei poggiapiedi anteriori. Qui è possibile infilare uno skateboard ed usarlo come poggiapiedi. Trovata simpatica, anche se dubitiamo possa in qualche modo migliorare l'esperienza di guida. La dotazione comprende ovviamente una fanaleria full LED con quattro elementi davanti e delle foglie traslucide al posteriore. La strumentazione è concentrata in un piccolo schermo a colori.

Abbigliamento dedicato

BMW ci sta abituando a presentare assieme ai suoi concept a due ruote anche dei concept di equipaggiamento dedicato. In questo caso propone due capi ispirati alle tendenze contemporanee che mirano ad unire la funzionalità e la protezione di un innovativo abbigliamento tecnico con le esigenze di chi vuole essere alla moda e ricerca un look casual.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento