Aprilia RSV4 X GP: sfida ai confini della MotoGP

Aprilia RSV4 X GP: sfida ai confini della MotoGP
Sulla prossima e specialissima superbike veneta a Noale trasferiscono soluzioni aerodinamiche inedite rispetto al passato modello, spingendo sempre più in là il confine tra moto stradali e prototipi da gara

Redazione - @InMoto_it

02.08.2025 09:48

Evoluzione del modello eX3ma, ma sempre più una vera e propria trasposizione delle tecnologie MotoGP nel mondo delle derivate di serie. Stiamo paralndo della raffinata serie Aprilia RSV4 X che ormai da qualche anno spinge sempre più in avanti l'asticella della tecnica da corsa applicata su un modello di - piccola - serie.

Il telaio rimane quello in alluminio a doppio trave della RSV4, ma tutto il comparto motore e aerodinamico è stato - come vuole il concetto "X" - radicalmente rivisitato. Le ali anteriori, ora sembrano non differire troppo da quelle della precedente eX3ma, frutto di uno studio avanzato sull’efficienza downforce tipico dei prototipi.

RSV4 X GP: aerodinamica ancora più evoluta

Rispetto al passato, sono state aggiunte anche delle appendici aerodinamiche ai latio del codino (qui non presenti in foto), ad altezza sella pilota come visto nell'ultima evoluzione della RS-GP Marco Bezzecchi e Jorge Martin, mentre la parte inferiore della carena ripresenta il conosciuto scalino per l'effetto suolo capace di generare carico aerodinamico nelle fasi di percorrenza in curva. 

La distribuzione dei flussi d’aria viene incanalata per massimizzare l’aderenza del posteriore, sfruttando concetti già visti in MotoGP, ma adattati ad un telaio e a geometrie “stradali”.

La ciclistica è completata da un pacchetto sospensioni Öhlins di derivazione racing, mentre l’impianto frenante si affida a dischi Brembo T-drive all'anteriore.

La prossima RSV4 X ha fatto mostra a Misano, in un prima configurazione (foto in alto e in copertina) con scarico alto come sui prototipi in gara, e poi sul Cremona Circuit in una evoluzione con un aeropack ancora più spinto e con ulteriori appendici anche sul codone, oltre che scarico con andamento "basso" a filo di forcellone. 

RSV4 X GP: La vedremo a Misano?

Seguendo un po' il filo logico che ha riguardato la precedente eX3ma, la RSV4 X GP potrebbe essere presentata in occasione del round MotoGP di Misano a metà a settembre e confermarsi ancora come la moto di serie (seppure limitata a pochi e costosi esemplari) oggi più vicina a un prototipo della top class.

Aprilia RSV4 X ex3ma: LE FOTO

Aprilia RSV4 X ex3ma: LE FOTO

RSV4 X ex3ma rientra nel programma Factory Works varato da Aprilia Racing: un progetto, pensato e realizzato internamente al Reparto Corse di Noale, per rendere disponibile la stessa tecnologia sviluppata nelle competizioni, a coloro che intendano competere ai massimi livelli nei campionati delle derivate di serie o che desiderino avere una RSV4 o una Tuono V4 dalle performance assolute

Guarda la gallery

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento