BMX Bulldog, l'accattivante indonesiana col motore Kawasaki

BMX Bulldog, l'accattivante indonesiana col motore Kawasaki

Non è una bicicletta, ma neanche una moto, anche se le dimensioni sembrano accostarla a quest'ultima categoria, idea alimentata anche dalla velocità massima raggiungibile di 140 km/h

Redazione - @InMoto_it

29.09.2022 12:29

Sapete per cosa impazziscono gli indonesiani? Per le BMX, il mix tra una bicicletta e una Honda. Oltre ai cosiddetti BMX club, nel paese asiatico sono presenti diversi produttori come Enggal, specializzato in ciclomotori di questo tipo sia per piccoli che per grandi. Dal 2018 al 2022 l'azienda ha prodotto circa 1.400 telai BMX Cub che, equipaggiati ai motori Honda tra 3 e 10 CV (spesso potenziati fino a 20 CV) danno vita ai mezzi tanto amati in Indonesia.

BMX Bulldog

BMX Bulldog

La BMX Bulldog è prodotta dall'azienda indonesiana Enggal e apparentemente può sembrare una bicicletta. Il realtà si tratta di un motociclo equipaggiato con un monocilindrico da 250 cc che eroga una potenza di circa 30 CV. Ha sei marce ed è "fully" cioè dotata di sospensioni anteriori e posteriori. I pneumatici sono chiodati da Shinko, mentre il telaio è dotato di due spessi tubi che passano sopra il motore Kawasaki. La velocità massima raggiungibile è di 140 Km/h.

Guarda la gallery

 

KAWASAKI ZX-10R 2023, LA NINJA SI AGGIORNA (MA NON TROPPO)

La "fully" indonesiana

La BMX profotta da Enggal è chiamata Bulldog ed è alimetata da un monocilindrico da 250 cc che proviene da una Kawasaki Ninja 250 SL. La potenza quindi si attesta intorno ai 30 CV a 10.000 giri/min (i valori dichiarati dall'azienda giapponese sono 28 CV a 9.700 giri/min). Il cambio è a sei marce ma non c'è alcun pedale: la Bulldog è infatti una "fully", presenta cioè sospensioni anteriori e posteriori.

All'anteriore, Enggal ha montato una forcella telescopica regolabile a steli rovesciati Showa, mentre al posteriore, un ammortizzatore anch'esso regolabile, proveniente dal motocross e posizionato verticalmente nel forcellone tubolare in acciaio con leveraggio superiore. Con ruote a razze metalliche e pneumatici chiodati di Shinko, la BMX denominata Bulldog supera anche le consuete dimensioni da bicicletta per passare a quelle da moto: 120/70-19 all'anteriore, 150/70-17 al posteriore. Il telaio è dotato di due tubi spessi sopra il motore Kawasaki, integrato appunto nel telaio stesso. La massima velocità raggiungibile è di 140 km/h.

KAWASAKI, NEL 2023 NUOVI COLORI PER Z125 E NINJA 125

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento