Usato, KTM 990 Super Duke: una scelta radicale

Usato, KTM 990 Super Duke: una scelta radicale

È disegnata… sì, vabbè… diciamo disegnata da Kiska. È corta. È inca**atissima. In una parola è KTM, ed è una di quelle ancora "commestibili". E costa pochissimo per com'è fatta e quanto va!

Zep Gori

02.06.2023 08:11

Se i compromessi non prendono forma volentieri nel vostro garage, se la Brutale è bella - per carità - ma è troppo fighetta, se la Tuono-Rotax si guida-da-dio ma è un po' grossona, se la Streetfighter ha un davanti che… di che si parla... Andate sul sicuro: Super Duke santa subito (in garage)!

IMBATTIBILE NEL MISTO/STRETTO

Poi meglio esser chiari: nessuna è così leggera. Senza rincorrere versioni speciali ed esemplari superalleggeriti, la KTM è l'unica a stare veramente sotto i 200 kg quasi col pieno. Con sospensioni eccezionali (WP super-regolabili), ottimi freni e un motore che rimane il più leggero V-twin della categoria. Che insieme alla sua estrema maneggevolezza, rende la Super Duke imbattibile sui tornanti e nello stretto.
Non è una sportiva svestita come tante altre naked… "è la moto ideale per sgusciare nel misto stretto, agile come una 600" (In Moto 10/2005). Ancora: "L'erogazione dell’austriaca è rabbiosa, una vera strappabraccia che inizia a spingere dai 3000 giri, per poi volare fino al limitatore (9600 giri). Il tutto accompagnato da vibrazioni piuttosto fastidiose soprattutto alle pedane". Oltre: "I comandi di freno e frizione hanno pompe radiali… e si rivela ottima per stringere i dischi anteriori che… regalano una frenata modulabile e potentissima".
Insomma, basta una foto per capire l'eccezionale livello di componentistica e dettagli vanta ancora oggi questa KTM. È una moto da veri intenditori e bisogna ammettere che ha uno stile suo. Per nulla banale. A farci l'occhio ha il suo perché.

KTM 990 Super Duke: caratteristiche e manutenzione

A COSA FARE ATTENZIONE PRIMA DELL'ACQUISTO

Qualche difetto c'era e certamente sono stati risolti dal primo proprietario perché a suo tempo KTM è intervenuta immediatamente (fragilità ruota libera dell'avviamento elettrico, circa 90 euro). Altri due problemi invece sono strutturali: pompa dell'acqua e attuatore idraulico comando frizione. Ogni 15-20mila km è bene controllare e/o sostituire. Per risolvere la fragilità del comando frizione, la Magura è stata poi nel tempo sostituita da versioni più durevoli. Comunque meglio usare olio idraulico più lubrificante e non quello DOT4 o DOT5 da impianto frenante (consuma prima gli o-ring della pompa).

I pistoni estremamente racing, con mantello basso e peso ridotto, soffrono di blow-by e consumo olio più elevato della media. Meglio controllare il livello frequentemente, soprattutto perché il serbatoio separato ha poca capienza. Infatti il bicilindrico austriaco è a carter secco, come un vero motore racing. Meglio rabboccare con olio sintetico ad altissima viscosità (Sae 10W60) e controllarlo a motore caldo.
Dopo tanti anni sarebbe bene anche una sostituzione dei fluidi idraulici nelle sospensioni. Forcella e soprattutto ammortizzatore hanno bisogno di manutenzione e sulle nostre strade spesso dissestate, e dentro un ammortizzatore PDS (senza link) è un aspetto da non sottovalutare.

Fondamentale per godersi le prestazioni di una Super Duke sono le condizioni dei pneumatici. Inutile acquistare una moto del genere e poi lesinare sulle gomme, anche perché, è bene ricordarlo: la Super Duke non ha controlli elettronici, di trazione e manco l'ABS. Quindi bisogna affidarsi alla propria sensibilità, e una spalla pneumatico fresca e morbida. Una moto da intenditori e veri manici, ha bisogno di mescole adeguate.
In ogni caso, due slider per proteggere le fiancate da una scivolata sono una garanzia supplementare e un colpo di saggezza.

Scheda KTM SuperDuke 990 (modello 2005)

Motore Bicilindrico a V 75°, 4T, raffreddato ad acqua. Alesaggio e corsa 101x62,4 mm; cilindrata 999 cc. Rapporto di compressione 11,5. Distribuzione bialbero 4 valvole per cilindro. Lubrificazione a carter secco con doppia pompa. Alimentazione iniezione Keihin. Avviamento elettrico. Cambio a 6 rapporti.

Ciclistica

Traliccio in tubi d’acciaio. Sospensioni anteriore forcella upside-down WP 48 mm pluriregolabile, escursione 135 mm, monoammortizzatore pluriregolabile, escursione 160 mm. Freni: anteriori doppio disco 320 Ø mm, posteriore a disco di 220 Ø mm. Pneumatici: anteriore 120/70-17"; posteriore 180/55-17".
Dimensioni Interasse 1.438 mm, altezza sella 855 mm. Peso a secco 184 kg. Capacità serbatoio 15 litri.

Prestazioni rilevate:

-Potenza massima alla ruota 107,0 CV a 9.500 giri/min
-Coppia 8,48 kgm a 7.100 giri/min
-Velocità effettiva 236,0 km/h
-Accelerazione 400 metri: 11"5 - 198 km/h
-Ripresa da 50 km/h in 6° marcia 0-400 metri: 13"2 - 165,0 km/h
-Consumo medio 12,6 km/l
-Peso effettivo con 5 kg carburante 192 kg
-Prezzo 11.990 euro (nel 2010)
-Omologazione Euro-2.

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