Novità Aprilia, RS 125 e Tuono 125: l’emozione viaggia in formato ridotto

Novità Aprilia, RS 125 e Tuono 125: l’emozione viaggia in formato ridotto

Nel solco di una tradizione d’eccellenza, le ottave di litro made in Italy ora vantano traction control, telaio in alluminio e motori Euro 5+. Un chiaro smacco per i competitor?

Redazione - @InMoto_it

10.11.2024 11:47

A volte è proprio il caso di dirlo: Less is more. Un concetto che la casa di Noale vuole far emergere dalla ringiovanita linea sportiva 125. Frutto dell’esperienza di Aprilia Racing, le due sorelle di asfalto si fanno notare da sempre per ciclistica superiore, il design audace e motori ad alte prestazioni. Queste piccole grandi moto sono state il trampolino di lancio per piloti del presente e del recente passato aiutandoli a diventare campioni. Una parola riassume tutto: formazione.

TECNOLOGIA E TANTO ALTRO

Un tocco di freschezza per il frontale della RS e della Tuono: ecco un impianto di illuminazione full LED, con indicatori di direzione anteriori elegantemente fusionati nei proiettori. Un autentico rimando al design delle sorelle maggiori 660. La strumentazione LCD pullula di informazioni (tra cui l’indicatore del livello del carburante, dei consumi istantanei e medi e dell’autonomia residua), progettata per integrare la piattaforma multimediale Aprilia MIA, che consente il collegamento dello smartphone via Bluetooth. E la sicurezza? Una priorità! Spiccano il nuovo traction control (disattivabile) e ABS a due canali, con antiribaltamento per situazioni di frenata d'emergenza.

CICLISTICA E FRENI

Novità anche sul fronte ciclistico. Un telaio in alluminio, costruito con travi pressofuse e nervature incrociate, promette resistenza elevata sia su strada che in pista. Nel dettaglio, quello della Tuono 125 guadagna una grintosa verniciatura nera. Il sistema frenante, che ricorda quello delle moto di fascia alta, è equipaggiato con una pinza ad attacco radiale (connessa alla pompa tramite un tubo in treccia metallica) e lavora su un disco in acciaio da 300 mm. Serbatoio del carburante più capiente della categoria (14,5 litri), vano sottosella maggiorato e cambio elettronico quick-shift (in optional) arricchiscono il pacchetto.

IL Motore

Focalizziamoci sui numeri… il motore monocilindrico, con quattro valvole e raffreddamento a liquido, è stato perfezionato e continua a offrire prestazioni di primo livello, anche se conforme alla severa normativa Euro 5+: 15 CV (11 kW) a 10.500 giri/min e 11,5 Nm a 8.500 giri/min.

DISPONIBILITA’ E CoLORAZIONI

La Aprilia RS 125 debutta con due nuove opzioni cromatiche: Kingsnake White, che combina un raffinato bianco con un audace rosso, e Cyanide Yellow, contraddistinta da grafiche che mescolano un nero intenso con un
giallo luminoso.
LaTuono 125 si presenta in due nuove opzioni di colore: Viper Yellow, caratterizzato dall'unione di giallo e nero, e Mamba Grey, che sfoggia un elegante mix di grigio e rosso opaco.

Aprilia, in collaborazione con Alpinestars, ha ideato una linea di capi di abbigliamento tecnici che si abbinano con lo stile e le caratteristiche di RS 125 e Tuono 125.

Aprilia RSV4: più cavalli e elettronica predittiva | EICMA 2024

Aprilia RSV4: più cavalli e elettronica predittiva | EICMA 2024

La nuova Aprilia RSV4 rappresenta un’evoluzione in fatto di aerodinamica, design e performance. Spiccano alla vista le superfici alari, soluzione, derivata dall’esperienza in MotoGP, è integrata nelle sovrastrutture ridisegnate. Le nuove ali abbassano coefficiente di resistenza e la tendenza all’impennata. Al cuore della nuova RSV4 troviamo il V4 ora Euro 5+ e capace di sviluppare una potenza di 220 CV a 13.100 giri/min e 125 Nm a 10.800 giri/min di coppia massima.

Guarda il video

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento