Lo sappiamo cosa state pensando: “Ma che cosa ci fanno in mezzo queste due zanzarine?”.
La scelta delle 16 moto della semifinale è fatta dai nostri amici tedeschi di Motorrad e quella di queste piccole 300 è di certo una provocazione. L’Alpen Masters è una supersfida a cui siamo invitati a partecipare per rendere la prova più completa e universale, ma la scelta delle moto, alla base di tutto, è affar loro. E se, sulle prime, ci faceva storcere il naso vedere qui in mezzo delle piccole 300 monocilindriche, dopo averle guidate insieme alle altre su e giù dai passi, dobbiamo dire che sono anche loro, a loro modo, delle moto buone per divertirsi in montagna, anche su asfalto.
Quando diciamo “Su e giù dai passi” rendiamoci però conto di quanto siano differenti queste due situazioni: in discesa non vai tanto più piano rispetto alle altre moto di questa prova, mentre in salita, dove i CV contano, c’è da remare, come è immaginabile. Di certo questo genere di moto farà molta fatica nella finale.
Indice:
- Il regolamento dell'Alpen Masters 2025
- Scheda Tecnica VS i Nostri Rilevamenti (pag.2);
- Chi ha vinto? Le pagelle della Categoria "Enduro Entry Level" (pag.3);
- Le opinioni di InMoto "fuori dai denti" (pag.4);
- Il video della SEMIFINALE (pag.5);
IL REGOLAMENTO dell'Alpen Masters 2025
La procedura prevede di stilare delle pagelle molto complete, dotate di decine di voci, molte delle quali frutto di rilevamenti oggettivi come l’abitabilità, la luce a terra, gli spazi di frenata in discesa, con l’aggiunta di rilevamenti effettuati in quota oltre i 2.000 m, come le accelerazioni in salita e la ripresa in ultima marcia. Tutti questi dati, insieme ai voti dei tester, decretano chi vince la sfida a due della semifinale, in ogni categoria. Dalle 16 moto iniziali, emergono così 8 finaliste, una per categoria, che trovano in finale la R 1300 GS che ha vinto l’anno scorso.
Per la finale la procedura cambia: si parte con tutte e nove le moto, ore di su e giù dai passi dolomitici, continuando a scambiarsele, per poi fermarsi e votare chi deve lasciare la finale, una alla volta, fino alla vincitrice.
Qui niente pagelle, contano le sensazioni di guida, il feeling e il gusto personale.
*Per scoprire le caratteristiche, la Scheda Tecnica e i Nostri Rilevamenti delle due protagoniste della Categoria "Enduro Entry Level" (ossia la Honda CRF300 Rally e la Voge Valico 300 Rally) vai a pag. successiva