Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Pneumatici sportivi stradali: quali sono i migliori?

Quasi la metà degli pneumatici moto venduti nel mondo appartiene alla categoria degli sportivi stradali. Basterebbe questo dato a spiegare perché le aziende di gomme sono così attente, in fase di progettazione e sviluppo. Anche perché sono estremamente complicate da costruire, basti pensare a tutte le esigenze che devono soddisfare. Sono richieste prestazioni elevate su strada e adeguate in pista. Servono maneggevolezza, grip sul bagnato e anche una “vita” interessante. Non è facile, soprattutto se consideriamo che possono essere montati su mezzi di qualunque genere, dalle moto per neopatentati alle superbike, passando anche per le crossover (170 CV e 250 kg). 

Per giudicare in maniera scientifica le migliori protagoniste del mercato, le abbiamo messe alla frusta su una delle strade più rinomate a livello europeo: la SS 65 della Futa, nel tratto che parte da Loiano e arriva a Livergnano, per un totale (tra andata e ritorno) di circa 20 km. Un toboga perfetto per capire certe cose perché ha molti settori che stressano l’anteriore, vuoi per i cambi di pendenza, vuoi per le curve a lunga percorrenza. Due invece le moto scelte per la prova: una naked con pneumatico posteriore 180/55 (Ducati Monster) e una crossover sportiva con il 190/55 (BMW S 1000 XR). 

Di carne al fuoco ce n’è davvero tantissima, ma ancora non vi abbiamo svelato i nomi dei protagonisti: Bridgestone Battlax Hypersport S22, Continental RaceAttack 2 Street, Dunlop Sportsmart MK3, Metzeler Sportec M9 RR, Michelin Power 5 e infine Pirelli Diablo Rosso IV. Dopo aver spiegato le nostre intenzioni a ciascuna azienda (e dopo avergli suggerito quale fosse il loro modello più idoneo per un confronto simile), alcune di queste hanno deciso di partecipare con un altro modello di pneumatici. Ci riferiamo soprattutto alla scelta di Continental, i RaceAttack 2 Street, che nascono come pneumatici estremamente sportivi, “ideali anche per gli spostamenti tra un circuito e l’altro” per citare l’azienda stessa. Per quanto ci riguarda, noi avremmo ritenuto più idonei i Continental SportAttack4, pneumatici sportivi/stradali fatti e finiti. Ma bando alle ciance, tuffiamoci in questa prova! (Alla fine trovate anche la pagella con i nostri voti).