Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Spostamenti in Europa, l’Ue lancia la piattaforma Re-Open

Questa sarà l’estate dedicata al nostro Paese. Il made in Italy, in tutte le sue sfaccettature, deve essere valorizzato. Ma se qualcuno ha necessità di andare all’estero? L’Italia aveva riaperto i confini già dal 3 giugno, ma è dal 15 che è stato fatto il passo più importante. Molti paesi hanno riaperto le frontiere agli stati membri Ue e della zona di Schengen, con qualche eccezione. La Spagna, per esempio, aspetterà il 21 giugno. Dal 30, invece, potrebbe partire il graduale sollevamento per le restrizioni con i paesi extraeuropei. 

Itinerario: a tutta piega nel sud della Sardegna

I piani dell’Ue

La priorità è una ripresa dei viaggi, ma in sicurezza. La salute di chi viaggia resta il punto cardine di qualsiasi piano dell’Ue. A questo proposito, l’Unione Europea ha lanciato Re-Open, una mappa e una serie di strumenti per orientarsi su dove si può viaggiare all’interno dell’Unione nella prima estate dopo il coronavirus. Così facendo i viaggiatori, anche chi decide di spostarsi in moto, possono sapere tutto quello di cui hanno bisogno prima di mettersi in viaggio: dalle modalità di ingresso e transito in un altro Paese fino alla necessità di certificati medici o di quarantena.

Come funziona Re-Open

All’interno della piattaforma, a cui si accede collegandosi alla pagina reopen.europa.eu, basta selezionare il Paese di destinazione per scoprire le eventuali misure restrittive ancora in vigore. Sono aperti bar e ristoranti? Si può fare una visita al museo? E passare una giornata in spiaggia? Su Re-Open ci sono tutte le informazioni aggiornate e disponibili in 24 lingue.

Itinerario Alto Adige Sudtirol: salite in vetta e voli in planata