Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Salsbury Model 85 del 1947: quasi una Vespa? Si, ma niente di serio

Ogni tanto nel mondo delle aste online si trovano chicche d’epoca davvero particolari, al confine tra realtà e fantasia. Direttamente dal 1947, Salsbury Model 85 può sembrare la versione “non prendiamoci sul serio” della Vespa, a quel tempo appena nata.

Come una Vespa

Il Marchio fondato da Esley Foster Salsbury ha iniziato a produrre veicoli nel 1936. Nel 1947 è nato il Model 85, che si presenta tuttora in ottime condizioni ma spicca soprattutto per un design particolare con alcune caratteristiche in comune, come anticipato, dalla classica due ruote della Piaggio: la seduta è identica, con la larga pedana per appoggiare entrambi i piedi, che in quel periodo era pensata soprattutto per le donne.

Motore e CVT

Model 85 è caratterizzato dal CVT, “Constant velocity trasmission, diversa dai moderni sistemi. Il motore centrale è un 600 Power Package singolo da 320cc, abbinato a una frizione centrifuga, da 6 Cv di potenza e una velocità di 50 miglia all’ora – 80 km/h. Acceleratore e freno sono montati sulla pedana, come quelli delle auto: si usciva dalla Grande Depressione e dalla Seconda Guerra Mondiale, probabilmente Salsbury voleva offrire ai clienti un mezzo di trasporto economico per gli automobilisti, più che agli appassionati della velocità.   

Asta fino al 28 maggio

Il Model 85 è stato un’edizione limitata, con meno di 1.000 unità prodotte tra il 1947 e il 1950. L’offerta su Bring a Trailer – che scade il 28 maggio – è al momento sugli 8.000 dollari (6.500 euro). Il modello in vendita si presenta con cambio dell’olio e candela sostituita. Il mezzo è stato ridipinto in livrea rossa, con la vernice che copre anche il numero di telaio, probabilmente un punto in meno per i collezionisti, ma rimane un pezzo particolare da inserire nel proprio garage.

BMW: allo studio un inedito telaio carbonio-alluminio per la S 1000 RR