Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

QJ Motor 550, la versione cinese della Leoncino 500 anticipa l’upgrade?

Mentre in Italia è stata da poco presentata le Leoncino 500, in Cina QJ Motor – proprietaria del marchio Benelli – ha da poco ricevuto l’omologazione per una nuova moto dal gusto retrò che prende come base proprio la modern-classic pesarese.

Benelli 302R 2021: prime foto della piccola sportiva

QJ 550, salgono i cavalli e scende il peso

In poche parole: stesso telaio, stesso stile, ma motore aumentato a 550 cc rispetto al modello commercializzato in Italia. Il bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 499cc visto sulla Leoncino 500 nostrana, infatti, lascerà spazio sulla versione cinese ad un più potente motore in grado di erogare 3,4 cv in più. Un aumento di potenza, questo, che forse in futuro potrebbe approdare anche sul modello europeo.

Variazioni però, che non trovano molte conferme nel design. I documenti di omologazione della QJ Motor 550, infatti, mostrano uno stile molto simile a quello della Leoncino 500 – con giusto qualche dettaglio leggermente rivisitato, come il lunotto in stile cafè-racer a racchiudere il faro a LED – e una riduzione del peso di circa 14 kg.

Ad ognuno il suo

Come abbiamo imparato a conoscere, i modelli QJ motor sono in larga parte modelli Benelli ridisegnati per essere più attraenti agli occhi di una clientela, quella cinese, molto diversa rispetto a quella europea. Nulla di nuovo, quindi, ma chissà che questa versione non riuscirà a sostituire in futuro quella appena lanciata qui da noi...

Benelli, in Cina spuntano possibili TNT600 e 302R