Benelli: ecco le Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail MY 2021

Benelli: ecco le Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail MY 2021

I due modelli della Casa pesarese, la modern-classic e la sua versione “all terrain”, si aggiornano nel look e nella tecnica

Redazione - @InMoto_it

24.03.2021 ( Aggiornata il 24.03.2021 16:07 )

Benelli presenta Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail MY 2021. I due modelli della Casa pesarese si aggiornano nel look e nella tecnica, con soluzione che ne esaltano le caratteristiche rispettivamente da modern-classic e della sua versione “all terrain”. Vediamo nel dettaglio tutte le novità.

Benelli Leoncino 500 MY 2021 FOTO

Benelli Leoncino 500 MY 2021 FOTO

Grafica più moderna, figura compatta e dinamica. La modern-classic pesarese si rinnova sia nel look che nella tecnica, con il motore bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, aggiornato Euro5

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Grafica più moderna, figura compatta e dinamica. Benelli Leoncino 500 monta un bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 500cc (Euro5) in grado di erogare 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6000 giri. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, corpo farfallato da 37 mm di diametro, frizione a bagno d’olio e cambio a 6 velocità. L’aggiornamento Euro5 ha richiesto qualche aggiornamento nella trasmissione, nell’impianto di scarico e nella calibrazione ECU motore e poi abbiamo anche l’introduzione del sistema dell’aria secondaria. Grazie a questo, è possibile ridurre le emissioni in fase di avviamento, attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore.

Sguardo anche al comfort e alla praticità di guida di Leoncino 500. Anche in questo caso, sono stati apportati alcuni miglioramenti per rendere ancora più speciale l’esperienza su strada. Abbiamo, infatti, una nuova forcella upside-down con steli del diametro di 50 mm, regolabile nel freno idraulico in estensione e un nuovo ammortizzatore posteriore (anch’esso regolabile nel freno idraulico in estensione) con pomello per regolazione manuale del precarico molla. Leoncino 500 è dotato di cerchi in lega da 17” e nuovi pneumatici di serie Pirelli Angel GT da 120/70-R17 e 160/60-R17, e c’è anche l’ABS di serie.

Dicevamo del look. Protagonista il telaio in traliccio in tubi d’acciaio a vista, la cui parte terminale è nascosta sotto il serbatoio. Faro rotondo come da tradizione e dotato di tecnologia a Led. Occhio anche alla tecnologia, con una strumentazione digitale all’avanguardia e facile da usare. Leoncino 500 MY 2021 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli, nelle colorazioni rosso e nero, al prezzo di 5.990 euro.

Leoncino 500 Trail

Benelli Leoncino 500 Trail MY 2021 FOTO

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Si rinnova anche la versione “all terrain” della modern-classic pesarese sia nel look che nella tecnica, con il motore bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido (che i due modelli condividono), aggiornato Euro5

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Ma le novità non mancano nemmeno per Leoncino 500 Trail, versione “all terrain” della modern-classic pesarese. Il restyling 2021 ha l’obiettivo di far emergere il carattere sportivo e divertente della moto che può diventare compagna di avventure sia sull’asfalto che su terreni più difficili. Anche qui troviamo il motore da 500 cc, bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, aggiornato Euro 5 e a cui seguono, proprio come in Leoncino 500, gli aggiornamenti a trasmissione, impianto di scarico e calibrazione ECU del motore.

Sulla versione “all terrain” troviamo ruote tassellate Metzeler Tourance, con cerchi a raggi in lega di alluminio (ora argento), da 19” all’anteriore e 17” al posteriore e pneumatici da 110/80-R19 e 150/70- R17. Una scelta dettata dalla volontà di garantire stabilità e divertimento in ogni condizione e terreno. Rinnovate anche le sospensioni: all’anteriore una forcella upside-down con steli del diametro di 50 mm, al posteriore un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale ed escursione da 55 mm.

Tra le novità anche le inedite grafiche argento nel sottosella e sul serbatoio - una fusione tra classico e moderno, tra elegante e sportivo - e due bumper paraserbatoio. Anche qui è il telaio a traliccio in tubi d’acciaio a vista grande protagonista. Faro ad arco e dotato di tecnologia a Led e strumentazione interamente digitale. Leoncino 500 Trail MY 2021 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli, nelle colorazioni rosso e nero, a 5.990 euro.

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