Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

KTM 1290 Super Duke RR 2021, paparazzata nei test su strada

Che la 1290 Super Duke RR stia per uscire dal cantiere KTM è noto da tempo e gli appassionati e gli addetti ai lavori si sono fatti sentinelle, per riuscire a beccare la super naked su strada sapendo dei test sull’asfalto. E finalmente qualcuno è riuscito a paparazzarla: sono state pubblicate le prime foto-spia e possiamo fare delle considerazioni.

MIGLIORATO RAPPORTO PESO/POTENZA

La prima certezza sono gli effetti della “dieta dimagrante” a base di carbonio che i tecnici austriaci hanno somministrato alla Super Duke: le stime parlano di 170 kg a secco, 210 in ordine di marcia. Copertura sottocodone del telaietto posteriore, parafango anteriore, cupolino, condotti dei freni e paracatena sono stati alleggeriti con la fibra di carbonio. Il rapporto kg/Cv è quindi più efficace rispetto al passato: i 180 cavalli offrono prestazioni più alte e risulta accreditata una nuova mappatura del motore LC8 da 1.301 cc per rendere al meglio.

EDIZIONE LIMITATA?

Lo scarico Akrapovic è in titanio, così da perdere peso e fornire una migliore erogazione: tutto è pensato per fare uno scatto aggressivo rispetto alla Super Duke R già in commercio. La 1290 RR potrebbe essere un’edizione limitata – i sospetti lasciano pensare a 500 esemplari – dal prezzo non propriamente accessibile. KTM non ha rilasciato ancora dichiarazioni ufficiali a riguardo, ma il tempo scorre e non manca molto – attendiamo fine mese – per saperne con più certezza sulla nuova 1290 Super Duke RR 2021.  

Nuova KTM 1290 Super Adventure R 2021: ancora più grinta