Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Yamaha, novità sul fronte Niken per il 2021

Yamaha si è pronunciata sulle novità che dobbiamo aspettarci per il nuovo anno, ma ha lasciato fuori – almeno a parole – il LMW Niken. Diciamo a parole, perché nei fatti le nuove normative Euro 5 in vigore da gennaio 2021 lasciano pensare a un necessario aggiornamento del tre ruote Yamaha.

MOTORE MT-09

Il motore del nuovo Niken potrebbe essere ripreso dalla nuova MT-09, aggiornando l’attuale propulsore da 847 cc e 115 Cv (anch’esso derivato dal vecchio modello della hypernaked). La cilindrata salirebbe dunque a 889 cc per una potenza massima di 119 Cv, con una coppia massima di 93 Nm. Sarebbe senz’altro un beneficio per le dimensioni importanti dell’LMW della Casa dei Tre Diapason ma, se l’ipotesi sarà confermata, dobbiamo aspettarci anche delle modifiche al telaio – allo stesso modo di MT-09 2021 e Tracer 9 2021.

DUBBI SULLA DATA

Quando arriverà l’aggiornamento del Niken? La risposta più probabile è la primavera del 2021, magari al Motor Bike Expo, ma i ritardi causati dalla pandemia rendono incerti tutti i calcoli e quello che possiamo fare sono soltanto ipotesi, in attesa di comunicazioni ufficiali.

Le naked più interessanti da tenere sott'occhio nel 2021