Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Bimota, conferme in arrivo: la KB4 pronta a marzo?

La primavera porta con sé una nuova Bimota: una nuova edizione limitata di Bimota KB4 è attesa per marzo 2021. Dopo Tesi H2, ecco il nuovo gioiello del Marchio riminese.

STILE RETRò, COMPONENTI MODERNE

Equipaggiamento al top per la limited edition: controllo della trazione, ABS e sistemi di assistenza alla guida, quick shift, cruise control, acceleratore ride by wire, gestione elettronica della curva, display TFT per gestire le varie regolazioni e le funzioni dello smartphone tramite Bluetooth. Una moto dal gusto retrò ma con componenti moderne: impianto frenante Brembo, ruote forgiate OZ e forcellone posteriore ricavato dal pieno. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente e il sistema sul posteriore in grado di regolare l’altezza da terra completano una dotazione da vertice del settore.

1.000 CC COME FOSSERO 600

Il motore Kawasaki – l’azienda ha di recente rilevato il 49,9% del Marchio Bimota – è il quattro cilindri della Ninka 1000SX da 1.043 cc per 140 Cv di potenza, un motore omologato Euro 5 inserito in un telaio a traliccio con carenatura in fibra di carbonio che riprende lo stile della Bimota KB1 degli anni Settanta. Potenza da 1.000 cc ma dimensioni da 600, per una guida più agile e snella. L’estetica vintage si avvale di una livrea “rosso speciale e bianco metallizzato”, per restituire l’idea degli anni che furono.

SUL MERCATO DA MARZO

Sul mercato, l’obiettivo di Bimota sembrerebbe quello di andare a contrastare la MV Agusta Superveloce 800, anch’essa forte dell’aspetto retrò ma con meno cilindrata. I tempi odierni di produzione sono sicuramente influenzati dalla pandemia: Tesi H2 era attesa per luglio ma la chiusura dell’azienda nei primi mesi del 2020 ha fatto slittare la sua produzione, mettendo in coda anche i progetti successivi come la KB4. L’ultimo annuncio della Casa fa sperare concretamente nell’arrivo sul mercato a marzo 2021, mentre restiamo in attesa di conferme sia sulle date che sul prezzo, non ancora specificato ma – secondo le indicazioni rivelate da Bimota – probabilmente competitivo pur trattandosi di una serie limitata.

Bimota KB4: ci siamo! Ecco le prime foto