Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Honda CBR1000RR-R Fireblade: c'è il simulatore virtuale per fare pratica

Che la nuova CBR1000RR-R Fireblade offra prestazioni degne di nota, è cosa ormai abbastanza chiara a tutti. Ma quello che non spicca immediatamente, e invece è di fondamentale importanza, è la sua elettronica che compie un vero e proprio salto generazionale, come fanno sapere dal Marchio nipponico.

Honda CBR1000RR-R: premio ‘Red Dot’ per il design

Le novità

Dando un’occhiata all’elettronica di bordo troviamo una piattaforma inerziale IMU a 6 assi, 3 Riding Mode completamente personalizzabili, ABS a 2 modalità, controllo di trazione a 9 livelli, antiwheelie a 3 livelli, freno motore a 3 livelli, Quickshifter a 3 livelli, ammortizzatore di sterzo a 3 livelli, launch control per le partenze da fermo e, sulla versione SP, sospensioni elettroniche Öhlins Smart Electronic Control (S-EC). A questo lungo elenco si aggiunge, poi, il dashboard TFT a colori da 5”, che ha il preciso scopo di tenere sotto controllo tutto il resto. Il nuovo dashboard, con colore sfondo e luminosità automatici, mostra le informazioni al pilota secondo 3 layout a scelta e i comandi si attivano tramite un blocchetto multifunzione al manubrio.

Per fare pratica

Una tecnologia così sofisticata porta indubbiamente molti vantaggi, ma va anche saputa gestire. Ecco perché i clienti Honda, futuri proprietari o potenziali acquirenti, possono fare pratica grazie a un vero e proprio simulatore dello schermo TFT. Honda lo ha messo a punto e lo ha reso disponibile all’indirizzo www.honda.it/motorcycles/range/super-sport/cbr1000rr-r-fireblade-sp/overview.html, cliccando “Simulatore” sul menu in alto con sfondo nero. Da qui si accede alla pagina online del simulatore: basta azionare virtualmente la chiave di contatto per far apparire lo schermo della strumentazione. A questo punto, è il momento di iniziare con la funzione “demo”, che si può interrompere per andare a conoscere le funzionalità del blocchetto multifunzione, sulla sinistra, o approfondire le caratteristiche del modello cliccando sul logo “CBR”, in alto a sinistra. 

Honda CBR1000RR-R, richiamo per problema alle bielle