Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Monopattini elettrici, Audi presenta il suo electric kick scooter

Monopattino mania? Pare proprio di sì. La febbre da monopattino che ha contagiato molti italiani sembra aver raggiunto anche le grandi case motociclistiche e automobilistiche. Come il caso di Audi. Il Marchio tedesco, infatti, ha appena annunciato il suo ingresso in questo settore lanciando il suo primo modello di monopattino elettrico. A spiccare tra tutte le caratteristiche del mezzo c’è sicuramente l’autonomia: da Ingolstadt dichiarano addirittura 65 km.

Monopattini più sicuri? Ecco le soluzioni

I dettagli

L’electric kick scooter, così lo definisce Audi, ha tre modalità di guida (con capacità di affrontare pendenze del 20%): Sport, Eco e Standard. La velocità massima è di 20 km/h. Passiamo all’impianto frenante: troviamo un freno a tamburo anteriore e un freno posteriore elettronico in grado di recuperare energia e quindi ricaricare e aumentare l’autonomia della batteria. A sorreggere il monopattino ci sono degli pneumatici tubeless che, potenziati da un rivestimento interno, hanno meno possibilità di bucarsi e strapparsi. Si aggiunge anche la presenza di un cavo, piccolo e maneggevole, per ricaricare elettricamente il monopattino anche fuori casa.

Gestione intelligente della batteria

Sul monopattino Audi è presente anche un sistema di gestione intelligente della batteria con meccanismi di sicurezza come la protezione da cortocircuito, la protezione da carica e lo scarico a due vie, oltre alla protezione da sovratensione e da innalzamento della temperatura. C’è poi la modalità pedone: si tratta di un sistema ideato per spingere agevolmente il mezzo quando si cammina. Infine, abbiamo un campanello, specchietti laterali e una luce posteriore a Led a cui si aggiunge, per la parte elettronica un display Led a colori che tiene il pilota sempre aggiornato sulla velocità, sulla modalità di guida selezionata, sul livello della batteria, sulla connettività Bluetooth e le eventuali manutenzioni da effettuare.

Ah, il costo. Decisamente sotto la media. Audi lo propone a 899 euro, ma l’offerta di lancio (valida fino al 3 dicembre) si ferma a 799 euro.

Monopattini sharing Roma, sospesi per 15 giorni tre operatori