Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Quali tecnologie cambieranno la moto in futuro?

Come cambierà la moto del futuro? Questa domanda è sempre stata nella fantasia dei motociclisti fin da quando le due ruote hanno iniziato a calcare le strade del mondo, e ancora una volta ci troviamo a fantasticare su come potrebbe essere la forma e la funzione dei mezzi che arriveranno fra 5, 10 o 20 anni.

Al momento possiamo avere degli indizi su tecnologie che vengono studiate e sviluppate da start-up indipendendi e reparti ricerca e sviluppo delle Case, che guardano a un futuro molto prossimo e che si ispirano spesso e volentieri al mondo delle quattro ruote. Ecco 3 innovazioni che vedremo presto sulle moto che potremo comprare in concessionario.

Radar evoluti e 360 view

Parlando di tecnologie prese dal mondo auto, i radar rappresentano l'ultima implementazione sulle due ruote di una tecnologia già conosciuta e ormai largamente utilizzata. Con i radar attualmente installati in alcune moto del listino (BMW, Ducati, Triumph e Yamaha, solo per citarne alcune) si può monitorare l'angolo cieco e attivare il cruise control adattivo, ma le potenzialità sono ampie e nel futuro arriveranno molte più funzioni.

Una novità che vedremo presto, ad esempio, sarà la possibilità del mezzo di mappare in modo accurato lo spazio attorno alla moto grazie a sensori e camere a 360°. In questo modo il motociclista sarà sempre "protetto" da un sistema che segnala il conducente di pericoli immediati, che possono essere segnalati tramite vibrazioni sul manubrio o led sul cupolino e retrovisori. Inoltre le telecamere sempre attive aiuteranno le manovre di sorpasso o per ottimizzare la visuale posteriore, attivandosi quando viene inserita la freccia o a richiesta con la pressione di un pulsante.