Il passo più famoso d'Italia compie 200 anni. 88 tornanti - 48 dal versante altoatesino, 40 da quello lombardo - 2.758 metri di quota e tante storie da raccontare. Moto Guzzi chiama a raccolta gli appassionati per festeggiare l’apertura stagionale del Passo dello Stelvio, e per presentare la versione esclusiva che porta il suo nome: la Moto Guzzi Stelvio Duecento Tributo. Scopriamo tutti i dettagli dell'evento e come aderire all’iniziativa.
“Stelvio allo Stelvio”: il programma dell'evento
L’appuntamento è per sabato 31 maggio, alle ore 9:30, in Piazza V Alpini a Bormio, nei pressi del Moto Guzzi Village, da dove partirà la salita verso quota 2.758 metri. Si affronteranno le curve del versante lombardo fino a raggiungere la destinazione finale: il Moto Guzzi Point.
I primi 20 Guzzisti che si presenteranno in sella a una Stelvio avranno l’opportunità di partecipare all’inaugurazione ufficiale della strada, insieme al Sindaco di Bormio, aprendo simbolicamente il percorso fino alla vetta. A guidare la salita sarà la Moto Guzzi Stelvio Duecento Tributo, edizione numerata (2.758 esemplari), caratterizzata da una livrea esclusiva e completo equipaggiamento di serie.
La Stelvio sarà la protagonista, ma non l’unica moto in scena: per tutto il weekend si potranno provare gratuitamente anche V85 TT, V100 Mandello e la nuova V7 Sport. I test ride si svolgeranno lungo i tratti più suggestivi del Passo, tra tornanti e panorami mozzafiato.
STELVIO DUECENTO TRIBUTO: COME È FATTA
L’edizione speciale della Stelvio mantiene tutte le caratteristiche del modello di serie, arricchendole con una livrea esclusiva. Il cuore è il nuovo bicilindrico a V trasversale di 90°, “compact block”, già introdotto sulla V100 Mandello e qui ulteriormente ottimizzato. Dotato di raffreddamento a liquido e doppio albero a camme in testa, eroga 115 CV a 8.700 giri/min e 105 Nm di coppia a 6.750 giri/min. La trasmissione ad albero cardanico, sempre più rara nel segmento, resta un tratto distintivo.
Il telaio in acciaio ad alta resistenza ospita sospensioni a corsa lunga e cerchi a raggi tubeless da 19” all’anteriore e 17” al posteriore. La dotazione di serie comprende parabrezza regolabile elettricamente, sistema PFF Rider Assistance con radar anteriore e posteriore, ride-by-wire e piattaforma inerziale a sei assi con ABS cornering e traction control. Sono inoltre disponibili cinque Riding Mode (Turismo, Pioggia, Strada, Sport e Off-Road), che ottimizzano le logiche di controllo elettronico per adattarsi ai diversi scenari di guida.