Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Circolare con veicolo posto a fermo amministrativo: in arrivo sanzioni pesanti

La Legge italiana è molto chiara per quanto riguarda i veicoli con fermo amministratvo: la loro circolazione è assolutamente vietata e, in caso di violazione di questa norma, scatta una multa di circa 2mila euro. La decisione è stata presa lo scorso 22 novembre attraverso una circolare del Ministero dell'Interno.

PARCHEGGI MOTO E SCOOTER: COSA NON SI PUÒ FARE E QUALI SONO LE SANZIONI

Cosa dice la legge

La sentenza della Corte di Cassazione numero 16787 del 24 maggio 2022 si rifà direttamente all'articolo 214 del Codice stradale: "Nelle ipotesi in cui il presente codice prevede che all'accertamento della violazione consegua l'applicazione della sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo, il proprietario, nominato custode, o, in sua assenza, il conducente o altro soggetto obbligato in solido, fa cessare la circolazione e provvede alla collocazione del veicolo in un luogo di cui abbia la disponibilità ovvero lo custodisce, a proprie spese, in un luogo non sottoposto a pubblico passaggio. Sul veicolo deve essere collocato un sigillo, secondo le modalità e con le caratteristiche definite con decreto del Ministero dell'interno (...)".

Chi viola tale disposizione (auto, moto, aeromobili e autoscafi) è quindi soggetto ad una sanzione amministrativa che varia tra 1.984 e 7.937 euro. Il Ministero dell'Interno ha inoltre previsto la sola multa pecuniaria senza l'aggiunta di quella accesssoria della confisca e del sequestro.

INVESTE E UCCIDE UN CANE CON LA MOTO, I VIGILI MULTANO IL PADRONE