Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Novità moto 2024: le protagoniste che vedremo in autunno (Parte 2)

Cosa ci possiamo aspettare di vedere a EICMA questo novembre e sulle strade italiane il prossimo anno? Una serie di novità sono già state presentate, altre le abbiamo viste più come foto spia che altro e c'è molta attesa per quelle moto annunciate o "rumoreggiate" che ancora non si sono fatte vedere. Ne prendiamo altre cinque (dopo la carrellata della prima parte) fra le più attese.

KTM 990 (Duke, RC e Adventure)

L'evoluzione del bicilindrico medio della Casa austriaca è arrivata ad un altro salto in avanti, dopo 790 e 890 sta per debuttare la nuova piattaforma 990, sempre sulle stesse caratteristiche meccaniche e ciclistiche del passato ma con più potenza e ancora più versatilità. Con i 100cc in più arriverà - accanto a crossover e naked - anche una sportiva stradale che sarà fra le moto di più discusse, considerando lo stile di Kiska Design che è sempre al centro di mille dibattiti. 

Secondo le previsioni, le versioni della 990 potrebbero facilmente superare la soglia dei 130 CV (attualmente la 890 ha una potenza di 119 CV e la RC 8C di 133 CV). La prima moto di serie a ricevere il nuovo LC8c dovrebbe essere la 990 Duke, seguita poi dalla RC 990 che dovrebbe presentarsi in una doppia veste: una più stradale ed una più votata ai circuiti con tanto di aero-pack che arriva dalla RC16 MotoGP. Il nuovo motore sarà prodotto in Cina dalla joint venture CFMoto-KTM.